Salve a tutti!!!sono nuova del forum e non so se sto scrivendo nella sezione giusta... avrei bisogno un aiuto in una delle domande dell'esame di patologia: amplificazione e traslocazione genica nella patologia tumorale. Grazie x l'aiuto!!!
E' proprio un bel tomo di domanda... Non potresti restringere un po' il campo? Altrimenti ti consiglio il capitolo 20 del "Molecular Biology of the Cell", Alberts & al., 4th ed. per una trattazione iniziale dell'argomento.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
L'esame scritto prevede 5 domande scelte direttamente dalla prof da un elenco di circa 90 domande...quella che ho riportato è proprio una delle domande d'esame...il punto è che l'esame dura solo 75 min...quindi piu o meno 15 min a risp... nelle risp di precedenti domande relative al capitolo dei tumori ho citato l'amplificazione e traslocazione come fenomeno di attivazione di protooncogeni in oncogeni...credi che in qst domanda debba spiegare cm avvengono qst meccanismi?nel mio libro sono solo citati come cause di trasformazione,non me li spiega...
scusa ma che testo usi?????????? cmq sia i riarrangiamenti cromosomici portano a iperespressione di un proto-oncogene fai ricerche sul linfoma di Burkitt dove il c-myc viene traslocato vicino ai geni delle catene pesanti delle IgH...a livello molecolare è variabile:in alcuni casi la traslocazione porta a una continua stimolazione del gene da parte degli Enhancers,oppure a mutazioni delle seguenze che regolano c-myc esempi simili li trovi nei linfomi a cellule mantellari,nel linfoma follicolare Mentre nei tumori a cellule T l'iperespressione deriva da traslocazioni del locus del recettore delle cellule T e solitamenti questi geni codificano per fattori di trascrizione nucleare _Altre volte avviene una fusione di geni come nella leucemia mieloide cronica :porta a codificare una proteina chimerica precisa. Altre volte la fuzione di geni coivolge direttamente i fattori di trascrizione:anche qui ci sono tanti esempi da fare... Con l'amplificazione si possono produre diverse centinaia di copie di proto-oncogene: N-myc e c-erb B2 (carcinoma della mammella) spesso amplificato si trova anche il gene della ciclina D