Salve a tutti. non riesco a capire bene che cosa chiedono questi esercizi, mi potete dare un mano? thanks:)
1) Un ceppo di lievito auxotrofo per arginina e adenina è stato incrociato con un un ceppo di lievito auxotrofo per arginina e triptofano. a arg- ade- X arg- L’analisi del diploide ha indicato che questo era prototrofo. 1. Come si spiega la prototrofia osservata nel diploide? 2. Indicare che tipo di segregazione ci aspettiamo, relativamente all’andamento delle diverse auxotrofie (arg-, ade-), nelle tetradi derivate da questo diploide e dare una spiegazione.
2) Un ceppo di lievito auxotrofo per istidina e adenina è stato incrociato con un altro ceppo di lievito auxotrofo per istidina e adenina. a ade- his- x ade- his- Il diploide era in grado di crescere in assenza di adenina ma necessitava di istidina.
1. Come si spiega il fenotipo del diploide? ................................................................ Per il primo, risponderei semplicemente dicendo che la prototrofia può essere dipesa dal fatto che le mutazioni che coinvolgono l'arginina possono essere collocate su geni diversi. Il diploide che ne dovrebbe uscire:
a=arginina(-) A=ARGININA b=adenina(-) B=ADENINA
a arg- ade- X #945; arg- cioè: ab X aB aaBb Può essere giusto come ragionamento? Per la segregazione devo considerare come parentali ab e aB?
"2" Per il secondo esercizio invece il fenomeno come lo si puo spiegare? Forse che l'adenina era collocata in geni diversi?
Ho un'ipotesi sul secondo esercizio..mi butto? Sicuramente qualcuno correggerà l'eventuale sbavatura!
Qui il problema sarebbe capire come nasce un prototrofo per adenina dall'incrocio di due auxotrofi. Io ho ipotizzato che la particolare mutazione per l'auxotrofia dell'adenina che ha interessato entrambi i ceppi di lievito sia una mutazione che che agisce in trans, ovvero con produzione di un prodotto proteico mutante che inibisce il normale pathway biosintetico dell'adenina, o che inibisce l'espressione del suo gene. Questo si può tradurre in un allele dominante sull'altro (normale). Se poi si ipotizza che i diploidi dei due ceppi originari siano entrambi eterozigoti (quindi a+/A-) dal loro incrocio si può originare l'omozigote a+/a+ e quindi prototrofo per l'adenina, che quindi ha ereditato i due alleli non mutati.