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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
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Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:26:36
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Salve ragazzi, volevo chiedere il vostro aiuto riguardo un esercizio sulla mappatura dei geni. Il testo è questo: Si supponga che in Drosophila vi siano 3 coppie di alleli, +/x, +/y e +/z. Un incrocio tra femmine eterozigoti per questi tre loci e maschi di tipo selvatico dà i seguenti risultati: Femmine : +++ 1010 Maschi: +++ 30 +yz 1 ++z 32 x++ 0 +y+ 441 xy+ 430 xy+ 27 xyz 39 a. Qual è la sequenza dei geni sul cromosoma? b. Calcolare la distanza di mappa tra i geni e il coefficiente di coincidenza c. Su quale cromosoma sono localizzati questi geni?
Avrei una serie di domande in merito.L’esercizio va svolto come una mappatura classica senza tener conto dei valori della femmina oppure bisogna ipotizzare un ugual numero per le coppie reciproche e poi con la somma dei valori svolgere l’esercizio? Vorrei inoltre chiedere conferma sulle mie risposte a queste domande: 1. L’inattivazione del cromosoma X sull’espressione dei geni dell’X nelle cellule femminili provoca il silenziamento dell’allele materno o paterno in modo casuale in tutte le cellule? Vero 2. Una mutazione soppressiva interessa sempre il gene della prima mutazione e non ripristina genotipo e/o fenotipo? Vero 3. La malattia dominante associata alla X porta solo femmine affette? Vero 4. Con 4 coppie di cromosomi ( N = 4 ) quante configurazioni cromosomiche differenti si hanno alla meiosi I? 16 In attesa di una risposta vi ringrazio !!Un bacione a tt!! ;)
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Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:48:26
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Ti dico la mia sui V/F:
1. L’inattivazione del cromosoma X sull’espressione dei geni dell’X nelle cellule femminili provoca il silenziamento dell’allele materno o paterno in modo casuale in tutte le cellule? V
2. Una mutazione soppressiva interessa sempre il gene della prima mutazione e non ripristina genotipo e/o fenotipo? F Non è detto che la mutazione soppressiva interessi lo stesso gene (pensa ad esempio ai tRNA soppressori mutanti); inoltre proprio perché è soppressiva questa tende a ripristinare, primariamente, il fenotipo, ed è possibile ma meno probabile che ripristini il genotipo.
3. La malattia dominante associata alla X porta solo femmine affette? F Bé falso, credo dipenda anche da caso a caso. Il fenomeno di inattivazione dell'X per la compensazione di dose può portare ad un individuo globalmente sano, anche se circa il 50% delle sue cellule ha l'X malato attivo. Questo perchè l'altro 50% può sopperire ad esempio alla mancanza di un dato prodotto proteico.
4. Con 4 coppie di cromosomi ( N = 4 ) quante configurazioni cromosomiche differenti si hanno alla meiosi I? Io direi 8. Cioè se consideriamo le "configurazioni cromosomiche differenti" alla meiosi io utilizzerei la formula 2^(n-1), quindi 2^3=8. |
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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 22:01:34
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grazie mille!! nn c'è nessuno ke potrebbe aiutarmi cn il problema?nn trovo nemmeno esercizi simili nel forum |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:13:10
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Citazione: Messaggio inserito da prettyshine
grazie mille!! nn c'è nessuno ke potrebbe aiutarmi cn il problema?nn trovo nemmeno esercizi simili nel forum
Il forum è pieno di esercizi simili, se cerchi ancora li trovi! Comunque rispondo alla tua domanda: Citazione: vrei una serie di domande in merito.L’esercizio va svolto come una mappatura classica senza tener conto dei valori della femmina oppure bisogna ipotizzare un ugual numero per le coppie reciproche e poi con la somma dei valori svolgere l’esercizio?
Ti basi solo sui maschi, nelle femmine non sai quale sia il genotipo e quindi da che gameti si sono formate.
Ora prova a rispondere alle domande. |
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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 10:46:37
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ok grazie mille x l'aiuto.le mie risposte sono: a. Qual è la sequenza dei geni sul cromosoma?
Allora già vedendo i valori dei doppi ricombinanti mi verrebbe da dire ke l'ordine dei geni sia zxy. Per esserne ancora più sicura vado a calcolarmi i valori delle coppie reciproche ed anche qui come valori più bassi risultano 1 e 0 quindi l'ordine dei geni è zxy.
b. Calcolare la distanza di mappa tra i geni e il coefficiente di coincidenza
La regola generale per calcolare la distanza in una mappatura a 3 geni è la seguente : SR+DR/ToT *100. Quindi sulla base dei nostri valori avremo: d(z-x)= (39+32+1)/1000 *100 = 7.2 %= 7.2 um d(x-y)= (30+27+1)/1000 *100 = 5.8%= 5.8 um d(z-y)= (7.2+5.8)= 13 um
Coeff.coincidenza = (1/1000)/(0.058)(0.72)= 0.24 con incidenza del 75%
c.Su quale cromosoma sono localizzati questi geni? Allora essendo tutte le femmine selvatiche come il padre mi verrebbe da dire che i geni sono localizzati sul cromosoma della madre, perchè altrimenti nn avremmo avuto ricombinanti ma solo caratteri selvatici.
Riguardo a questo esercizio volevo chiedere ma questa regola è sempre valida??perchè in alcuni problemi mi è stato chiesto di rappresentare la mappatura dei geni della femmina..in quel caso come dovrei regolarmi??grazie mille! |
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ellepì
Nuovo Arrivato
Prov.: Matera
Città: Pomarico
57 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 21:00:11
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Ciao ! i procedimenti sono corretti, una sola cosa secondo me è sbagliata! l'ordine dei geni sul cromosoma è xzy, perchè se noti le classi parentli sono+y+ e x+z, e le classi doppie ricombinanti invece sono +yz e x++. ora devi fare il confronto: ho un parentale +y+ ed un dco +yz, qual è il gene differente? il gene z! allora questo gene è quello centrale!!! poi i geni sono localizzati sul cromosoma x! |
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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 21:25:46
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ah ok, nn pensavo che bisognasse comparare parentale e doppio ricombinante. il ragionamento che ho fatto io è quello che il prof ha spiegato durante il corso e cioè tenendo conto dei valori avremo:
+++ 30 SR II porzione ++z 32 SR I +y+ 441 Parentale +yz 1 DR x++ 0 DR x+z 430 P xy+ 27 SR II xyz 39 SR I
a questo punto calcolo le classi reciproche che sono :
XYZ/xyz = x+z/+y+ = 430/441 XZY/xzy = x+y/+z+ = 27/32 ZXY/zxy = z+y/+x+ = 1/0
Dopodichè tengo conto dei valori reciproci più bassi che sono 1 e 0 che rispecchiano il giusto ordine dei geni. nn so se sia il ragionamento sbagliato ma ripeto è quello ke è stato spiegato durante il corso universitario, per questo mi lasci un pò spiazzata con questa affermazione!!indagherò meglio anzi se qualcun altro mi potesse spiegare quale sia il procedimento + corretto m farebbe un favore!! ah e ovviamente i geni sono sulla x, pensavo d averlo sottinteso con il mio ragionamento!!ank xke se fossero state sulla Y non avremmo di certo avuto femmine selvatiche come il padre!!! |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 00:37:40
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Non ti puoi basare solo sui valori, ma devi accertasti che le due classi di ogni gruppo siano reciproche. Se tu hai ad es le classi più numerose ABC e abc quelli sono i parentali ma poi se hai quesiti singoli ricombinanti: Abc 25 abC 26 ABc 29 aBC 27
Non puoi mettere Abc con abC solo perché hanno numeri più vicini, non sono reciproci! Abc deve stare con aBC che è il suo reciproco.
Il metodo per stabilire qual è il gene centrale che ti hanno detto a lezione sicuramente è corretto, ma non ho capito bene come dovrebbe essere e personalmente non l'ho mai sentito, mi sa che però l'hai riportato in modo non corretto perché così non si arriva alla soluzione giusta. Il metodo che ha descritto ellepì è quello più utilizzato.
Comunque stabilito il gene centrale, rimetti i fenotipi giusti nelle varie classi e ricalcola le distanze perché quelle che hai calcolato mischiando le classi sono sbagliate! |
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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 10:15:37
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Allora credo di non essermi spiegata bene!!Ovviamente se ho i valori più piccoli non posso essere certa che indichino l'ordine corretto. per questo faccio una verifica con le coppie reciproche possibili e in quel caso posso realmente definire l'ordine. nell'esempio ke hai citato non mi sarei fermata al fatto ke Abc e abC sn corrette solo per i valori. anzi facendo il confronto delle basi appare che i valori + bassi per le coppie sono di Abc e aBC (25 e 27 molto + bassi rispetto all'altra coppia che hai scritto che presenta 29 e 26) quindi l'ordine è BAC o CAB che dir si voglia!!riguardo al metodo nn so dirti, ci siamo esercitati più volte con il professore e il metodo utilizzato è stato sempre questo, e sentire ke non è mai stato usato mi spiazza sinceramente!!proverò a confrontarlo con altri ragazzi o a parlarne direttamente al professore!!cmq grazie a entrambe x l'aiuto cerkerò di familiarizzare con il nuovo metodo..grazie mille!! |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:13:08
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No no non capito assolutamente quello che intendevo!
Citazione: Messaggio inserito da prettyshine
nell'esempio ke hai citato non mi sarei fermata al fatto ke Abc e abC sn corrette solo per i valori. anzi facendo il confronto delle basi appare che i valori + bassi per le coppie sono di Abc e aBC (25 e 27 molto + bassi rispetto all'altra coppia che hai scritto che presenta 29 e 26) quindi l'ordine è BAC o CAB che dir si voglia!!
NO! L'ordine è ABC! Quelli che ti ho segnato io sono i "singoli ricombinanti" i doppi ricombinanti non te li avevo messi! Infatti l'ho anche specificato:
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
ma poi se hai quesiti singoli ricombinanti: Abc 25 abC 26 ABc 29 aBC 27
Comunque sia ricominciamo da capo: Nel mio esempio ho messo apposta tutti i geni in CIS e in ordine alfabetico! Quindi:
parentali: ABC e abc
singoli ric. I: Abc e aBC
singoli ric. II: ABc e abC
doppi ricombinanti: AbC e aBc Ora io avevo messo dei numeri a caso perché la mia intenzione non era spiegarti il calcolo dell'ordine dei geni ma il calcolo della distanza di mappa che risolvendo il tuo esercizio ha sbagliato!!! Ma evidentemente non era chiaro, quindi cerco di rispiegartelo. Andando avanti con l'esempio e mettendo i numeri anche alle altre classi avrai ad es:
ABC 44
abc 41
ABc 29
aBC 27
abC 26
Abc 25
aBc 5
AbC 3 Io ti ho messo in un colore diverso ogni classe (P neri, SR1 blu, SRII verdi, DR rossi), però te li ho messi in ordine di N° di individui, quindi come ti salta subito all'occhio i singoli ricombinanti sono mischiati. Per calcolare la distanza di mappa non puoi però mettere assieme ABc 29 e aBC 27 anche se hanno numero simile, perché non sono reciproci! Non appartengono alla stessa classe! Chiaro ora l'errore?
Questo è quello che hai fatto tu risolvendo il tuo esercizio: il tuo esercizio era (uso lo stesso codice colori che ho usato prima):
+++ 30
+yz 1
++z 32
x++ 0
+y+ 441
xy+ 430
xy+ 27
xyz 39
tu hai scritto questo:
Citazione: Messaggio inserito da prettyshine
La regola generale per calcolare la distanza in una mappatura a 3 geni è la seguente : SR+DR/ToT *100. Quindi sulla base dei nostri valori avremo:
d(z-x)= (39+32+1)/1000 *100 = 7.2 %= 7.2 um d(x-y)= (30+27+1)/1000 *100 = 5.8%= 5.8 um d(z-y)= (7.2+5.8)= 13 um
vedi che hai mischiato le classi dei singoli ricombinanti? Così facendo non hai calcolato le distanze giuste, ma una cosa che non ha senso. +++ DEVE stare con xyz e ++z DEVE stare con xy+ a prescindere dal numero che c'è scritto di fianco.
Riguardo invece al metodo per stabilire il gene centrale, usa pure quello che ti è stato spiegato a lezione, però magari chiedi a qualche tuo compagno di rispiegartelo perché probabilmente non l'hai capito bene visto che sei giunta ad una conclusione errata. Io personalmente, non l'ho mai sentito e dalla tua spiegazione non l'ho capito, ma posso guardare se su qualche libro lo trovo e magari poi riscrivo qui.
Comunque tu nel frattempo rifai l'esercizio calcolando le distanze di mappa giuste!
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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
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Inserito il - 10 luglio 2011 : 22:21:05
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ah ok non avevo letto ke fossero singoli rikombinanti!! cmq credo di aver capito!! quindi ricapitolando si confrontano parentali e doppi ricombinanti per trovare l'ordine e poi s determinano i valori in base alle classi reciproche quindi in qst caso xz = 6 um zy = 7 um e quindi coincidenza di 23%. l'unico dubbio ke mi rimane è considerando l'esempio che hai citato sopra(ABC) in quel caso l'ordine è proprio ABC?confrontando parentali e doppi l'unico a variare è la B!!cmq anke confrontandomi con i miei amici i procedimenti sono gli stessi!!nn so sarà l'unico prof al mondo a usare qst metodo nn so ke dire!!cmq dmn vado a ricevimento gli faccio vedere entrambi i metodi e vedo se cmq mi accetta qst anke xke è molto + facile e veloce di quello ke usiamo noi di solito!!cmq grazie mille x l'aiuto, se l'esame andrà bene sarà ank merito vostro!! |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:31:00
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Citazione: Messaggio inserito da prettyshine
quindi ricapitolando si confrontano parentali e doppi ricombinanti per trovare l'ordine e poi s determinano i valori in base alle classi reciproche quindi in qst caso xz = 6 um zy = 7 um
si
Citazione: e quindi coincidenza di 23%.
24% direi visto che viene 23.81!
Citazione: Messaggio inserito da prettyshine
l'unico dubbio ke mi rimane è considerando l'esempio che hai citato sopra(ABC) in quel caso l'ordine è proprio ABC?confrontando parentali e doppi l'unico a variare è la B!!
Sì esatto! (ho scelto l'esempio più semplice apposta)
Citazione: Messaggio inserito da prettyshine
cmq anke confrontandomi con i miei amici i procedimenti sono gli stessi!!nn so sarà l'unico prof al mondo a usare qst metodo nn so ke dire!!
Sì sicuramente sarà corretto, il problema è che dalla tue spiegazioni io non ho proprio capito come "funziona", quindi non ti so aiutare.
Citazione: Messaggio inserito da prettyshine
cmq dmn vado a ricevimento gli faccio vedere entrambi i metodi e vedo se cmq mi accetta qst anke xke è molto + facile e veloce di quello ke usiamo noi di solito!!
Senti cosa ti dice, comunque l'importante è che qualunque sia il metodo arrivi al risultato corretto. |
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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:57:25
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Ah okok, penso di aver capito il meccanismo!!ho chiesto al professore e ha accettato anke questo metodo, secondo lui è + difficile nel riconoscimento dei ricombinanti e x qst nn l'ha spiegato a lezione, ma cmq alla fine è vero, l'importante è arrivare al risultato giusto!!e si probabilmente nn mi sn spiegata bene, nella fretta ho saltato tutti i meccanismi di spiegazione!grazieee |
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Pucinetta2006
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 11:49:32
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Ciao...io avrei un problema simile, cioé avrei bisogno di sapere quale sia la risposta corretta tra : 1 una mutazione soppressiva ripristina il fenotipo ma non il genotipo 2 una mutazione soppressiva ripristina il genotipo e il fenotipo
Test a risposta multipla..ma non riesco a sceglierle... |
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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:26:18
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dalla spiegazione di Geeko credo ke sia la 1. |
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Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:26:55
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Cioè la scelta è tra queste due opzioni? Ho capito bene? In quel caso la giusta è la (1), sopprime il fenotipo mutato, ripristinando quello selvatico, ma la mutazione originale non viene cancellata (o almeno non sempre). |
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Pucinetta2006
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:31:42
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Si, graziemille!!!ho l'esame domani e sono piena di dubbi.... |
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prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:33:40
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ti capisco!!il mio è tra due giorni...speriamo bene!!! |
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Pucinetta2006
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 16:00:51
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Ciao, scusa ma perche nella risposta 4 utilizzi 2^(N-1) e non semplicemente 2^N???io avrei da fare lo stesso esercizio.... |
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