Autore |
Discussione |
|
dr.stein
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:29:13
|
Salve mi è capitata una domanda nell'esame scritto di citologia e istologia dove mi chiedeva: "In quale tessuto i mitocondri non presentano le particelle f1?" sapete rispondermi?
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:43:33
|
Sinceramente così non saprei rispondere. Se era a risposta multipla potresti riportare le opzioni, per favore? Magari mi viene l'illuminazione. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
dr.stein
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:50:31
|
no era una risposta aperta |
|
|
Lucaleo
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:21:26
|
Può essere che si riferisca al grasso bruno? |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:39:30
|
non esiste un mitocondrio senza f0-f1 (ATP-sintasi) |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:43:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucaleo
Può essere che si riferisca al grasso bruno?
Ho solo vaghi ricordi... ma credo che il tessuto adiposo bruno abbia un livello molto basso di F1, ma non che sia completamente assente. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Lucaleo
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:45:51
|
si ha livelli moto bassi di f1, ma forse si riferisce al complesso visibile sulle creste mitocondriali col microscopio elettronico (sta facendo un esame di citologica e istologia in fondo) e non alla presenza assoluta di f1 |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:56:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucaleo
si ha livelli moto bassi di f1, ma forse si riferisce al complesso visibile sulle creste mitocondriali col microscopio elettronico (sta facendo un esame di citologica e istologia in fondo) e non alla presenza assoluta di f1
non è che quando fai l'esame di citologia si può parlare in maniera imprecisa o k-pocchia su altre discipline come la biochimica e comunque tutto dipende dal fabbisogno energetico della cellula non correlato al numero di complessi ( se ricordo bene ) ma al numero di mitocondri. Nel caso del tessuto bruno, visto che la funzione principale sarebbe quella di produrre calore, non forma piu' complessi (il complesso ATPasi da solo non fa molto, anzi fa la reazione inversa) ma attiva la biogenesi mitocondriale per produrre più energia che viene dissipata dalla uncoupling protein, a differenza della retina in cui i mitocondri sono molto scarsi non in numero di complessi ma in numero di mitocondri. |
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:57:49
|
In effetti dice: "i mitocondri non presentano le particelle F1". E' molto probabile che si riferisca più al fatto che non si vedano piuttosto che al fatto che non ci siano proprio... Però mi sembra strano: avrebbe potuto mettere "presentano bassi livelli di.." facendo una domanda più corretta e senza particolari fatiche in più. Non mi viene in menta altro, però... |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:02:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Caffey
In effetti dice: "i mitocondri non presentano le particelle F1".
non riesco ad immaginare una particella F0 vagabonda nel mitocondrio visto che insieme formano una struttura funzionale |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:30:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
non riesco ad immaginare una particella F0 vagabonda nel mitocondrio visto che insieme formano una struttura funzionale
Immagino che la sintesi delle due sia egualmente regolata |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:34:55
|
penso anch'io |
|
|
|
Lucaleo
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:38:51
|
Indubbiamente il quesito è posto male e non ha nemmeno molto significato parlare di particelle F1 in termini di microscopia elettronica nel XXI secolo, ma quante volte uno è costretto a interpretare la volontà del docente per dargli la risposta che vuole... per come è posta la domanda e visto il tipo di esame, a mio parere è probabile che il prof. si riferisca a questo... |
|
|
dr.stein
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 17:43:46
|
intanto grazie a tutti per le risposte.. io praticamente all'esame orale dovrò spiegargli che abbiamo un basso livello di f1 nel tessuto adiposo bruno, perchè è presente una proteina transmembrana detta termogenina che funziona da canale per i protoni permettendogli il ritorno senza l'utilizzo dell'atp sintetasi, e che l'energia viene trasformata in calore.
ma è possibile che è presente negli eritrociti e nel tessuto connettivo che ha subito cicatrizzazione?
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 17:49:47
|
Gli eritrociti non hanno mitocondri! Nel tessuto cicatriziale ci sono normali cellule del connettivo: la differenza con quello normale è l'eccesso di tessuto fibroso, ma non credo che a livello citologico ci sia alcuna differenza tra fibroblasti del connettivo prima e dopo cicatrizzazione. |
Titus Lucretius Carus |
|
|
dr.stein
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:31:20
|
si scusa volevo scrivere "non è presente" per il motivo che negli eritrociti non ci sono mitocondri.. |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 20:23:09
|
Citazione: Messaggio inserito da dr.stein
io praticamente all'esame orale dovrò spiegargli che abbiamo un basso livello di f1 nel tessuto adiposo bruno, perchè è presente una proteina transmembrana detta termogenina che funziona da canale per i protoni permettendogli il ritorno senza l'utilizzo dell'atp sintetasi, e che l'energia viene trasformata in calore.
a me questa cosa suona strana, comunque sia ...attach the mule where the owners wants |
|
|
|
|
Discussione |
|