Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Come leggete i papers?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio padre, sapesse cos'è un paper, risponderebbe pacato: con gli occhi.
Risposta ovvia, ma per nulla avulsa dalla domanda che vi pongo: su che supporto leggete i vostri articoli?
D'innanzi allo schermo del mio 15.6' non mi trovo a mio agio, leggere al pc non è mai piaciuto né a me né a tanti altri. Inoltre aggiungiamoci che fino a qualche tempo fa era incredibilmente difficile trovare readers che fornissero la possibilità di sottolineare i pdf...
La soluzione più semplice appare quella cartacea: tuttavia non è né comodo aggirarsi per casa/università/ufficio con la versione scientifica dell'opera di Proust né è ecologico disboscare la foresta amazzonica per alcuni articoli che magari mi serviranno per una settimana e poi saranno gettati via. Ammetto che si potrebbero riciclare il papirame, ma c'è comunque la questione dell'inchiostro. Oltre alla spesa non indifferente in carta stessa, salvo che non scrocchiate dall'università presso cui studiate (200 stampe/anno a Trieste, difficile insomma) o presso cui lavorate (meglio in questo caso).
Personalmente ho tentato la strada dell'ebook reader, sfruttando il mio compleanno, un buono sconto del 10% di mediaworld e a Marzo ho acquistato per 200 euro circa un Cybook bookeen orizon 6''. Neppure quest'opzione mi ha soddisfatto, sei pollci di schermo rendono troppo macchinosa la lettura di qualsiasi articolo a due colonne, per tacere del fatto che il tutto è rigorosamente in b/n.
L'ultima opzione mi paiono i tablet, su cui starei facendo un pensiero: sciocco io a non farlo prima, col senno di poi mi rendo conto che certi tablet (non con il blasone dell'Apple, ma non mi importa) costano la metà di un e-book reader e per certi versi sono nettamente superiori.
Ma questo non voleva essere un panegirico di quelle tavolette elettroniche, bensì un topic da cui prendere spunto. Per cui vi rigiro la domanda del titolo:
dove leggete i vostri articoli?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:56:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sul notebook, mi farebbe spessissimo comodo un tablet ma non necessariamente per un problema di leggibilità ;)
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sul pc ci provo...ma veramente non mi da il giusto gusto...e poi mi stanca moltissimo gli occhi.
quindi ahimè spesso opto x il cartaceo :(

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo a preferire il cartaceo. elettronico solo per file che leggo parzialmente.
stampo fronte retro e in bianco e nero quando nn ci sono figure (alcune reviews per esempio) o sono poco importanti.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì anche io cartaceo, li leggiucchio magari a video, ma se proprio li devo leggere preferisco stamparli, anche se una copia elettronica ce l'ho sempre.

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 02:00:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente cartaceo, stampante laser in B/N , Il tablet non credo sia una buona idea, fare lunghe letture a monitor e troppo stancante. Gli ebook reader hanno schermi con tecnologia e-ink senza retroilluminazione che dovrebbe rendere più semplice la lettura.

Comprare un ereader? ci sto pensando da tempo ci sono due problemi
1. sono costosi
2. lo hai ha descritto Obarra1 molto bene
Citazione:
eppure quest'opzione mi ha soddisfatto, sei pollci di schermo rendono troppo macchinosa la lettura di qualsiasi articolo a due colonne, per tacere del fatto che il tutto è rigorosamente in b/n.

Insomma nascono per leggere libri in formato epub non articoli in pdf n doppia colonna e con figure.

Esistono però dei prodotti che potrebbero fungere a questo scopo:
1 http://www.eeepc.it/asus-eee-tablet-screenshot-funzionalita-e-dettagli/ già in commercio con schermo da 10 pollici

Già alla fine del 2011 dovrebbero essere prodotti dei modelli con schermo a colori che sembrano molto interessanti

http://www.avecmobile.com/index.php?id=1621

http://www.giacomobruno.it/index.php/2009/09/15/il-nuovo-lettore-ebook-di-asus-sul-mercato-per-la-fine-dell%E2%80%99anno/

Facebook

serbring
Utente Junior

486 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 11:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dò una piccola vista al paper, se è molto importante ed impegnativo da comprendere, lo stampo, così posso sottilineare e scrivere note, altrimenti uso foxit (così posso sottolineare sul formato elettronico e mettere note). Anche se lo stampo, poi sul formato elettronico riscrivo le note e le sottolineature, perchè poi uso onenote per inserire hyperlink al paper, così non mi perdo più nulla.:)

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 12:58:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco una persona che prendeva il suo MacBook, ribaltava l'immagine del PDF e si teneva il portatile aperto come fosse un libro

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

serbring
Utente Junior

486 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 13:16:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non amo la apple ma sfortunatamente l'ipad è l'unico vero ebook reader, in quanto ha un traduttore come babylon, classificatore di pdf (papers) ed inoltre può editare dei pdf (utile per mettere delle note).

Un'altro valido strumento sarebbe il nokia n9, per via del sistema operativo che può installare applicazioni native in linux (e quindi traduttore e pdf editor), ma essendo un tel ha solo 4" di schermo. :(

serbring
Utente Junior

486 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 13:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attenzione ho trovato un tablet con meego e costa la metà di un ipad...http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=101&_nkw=WeTab&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%2Fi.html%3F_nkw%3DWeTab%26_arr%3D1&_rdc=1

liraia
Nuovo Arrivato

Città: Napoli

15 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liraia Invia a liraia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che quando si tratta di studio la carta sia insostituibile!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carta (se possibile stampato fronte e retro, 2 pagine x facciata) per i paper importanti.

PDF (principalmente sul laptop) per il resto.

Ho provato a leggere qualche paper su un Kindle e non è malvagio, anche come prezzo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

serbring
Utente Junior

486 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 20:27:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Carta (se possibile stampato fronte e retro, 2 pagine x facciata) per i paper importanti.

Ho provato a leggere qualche paper su un Kindle e non è malvagio, anche come prezzo.

però paragonato ad un tablet non c'è paragone

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da serbring

Citazione:

Un tablet è un device molto bello ma non è un vero ereader. L'esperienza di lettura non è molto diversa da quella di leggere su un monitor. ereader ha un monitor privo di retroilluminazione con molte meno funzioni di un tablet ma specifico per la lettura

Facebook

serbring
Utente Junior

486 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:

Citazione:

Un tablet è un device molto bello ma non è un vero ereader. L'esperienza di lettura non è molto diversa da quella di leggere su un monitor. ereader ha un monitor privo di retroilluminazione con molte meno funzioni di un tablet ma specifico per la lettura

hai ragione, pecca nella mancanza di poter sottolineare un pdf e da questo punto di vista il tablet è superiore. O meglio certi tablet, perchè gli android non hanno alcuna app per editare un file pdf.

nk
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nk Invia a nk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non riesco a studiare su pc o tablet.
Ogni esame lo preparo su carta.
Secondo me è solo una questione di forma mentis proprio perché ho una memoria strettamente fotografica. Quando ripeto, scorro mentalmente il libro e ricordo se il paragrafo in questione è posizionato in alto a destra, o in basso a sinistra della pagina...ovviamente la lettura su pc o tablet renderebbe un po' più faticosa questa mia impostazione di studio (innata )

bibi86
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:21:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bibi86 Invia a bibi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se si tratta di articoli superiori alle 4 pagine, ho bisogno del cartaceo pechè non riesco a focalizzare bene dove si trovano le varie parti che mi interessano. Poi io metto note a margine simboli vari che mi servono per fare collegamenti tra le varie parti del testo secondo schemi logici molto folli e personali

m.ari
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno

47 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m.ari Invia a m.ari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iPad!!! Non ti senti la mancanza del cartaceo: ho GoodReader, una App che permette di sottolineare, evidenziarer, scrivere disegnare ecc.. sui PDF, proprio come se fossero fogli di carta. È stata unadelle prime App che ho scaricato e mi ha cambiato il modo di studiare e leggere!
quindi, alla tua domanda io rispondo: senza dubbio iPad!!

biocandy
Utente Junior

frangipani

370 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 12:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggiungo a quelli che sono old style come me...preferisco di gran lunga il cartaceo ma prima dò un'occhiata al pdf per vedere se mi serve davvero e quanto! non risco a leggere al pc più di tanto...è più forte di me!

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

hai ragione, pecca nella mancanza di poter sottolineare un pdf e da questo punto di vista il tablet è superiore. O meglio certi tablet, perchè gli android non hanno alcuna app per editare un file pdf.

be in verità i nuovi modelli sono touch ed includono la possibilità di sottolineare e annotare i testi, sono però molto costosi

Facebook

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 18:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sull'iPad con goodreader si leggono molto bene.

serbring
Utente Junior

486 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Citazione:

be in verità i nuovi modelli sono touch ed includono la possibilità di sottolineare e annotare i testi, sono però molto costosi

interessante, però per quel prezzo io mi prenderei sempre un tablet

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Citazione:

Citazione:

in effetti come darti torto, ma nn credo che te lo compreresti solo x i papers ;)

Facebook

serbring
Utente Junior

486 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:59:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Citazione:

in effetti come darti torto, ma nn credo che te lo compreresti solo x i papers ;)

invece ci sto pensando per gli ebook ;) ma solo il wetab perchè costa solo 200€

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche il kobo doverebbe essere uno di quelli a fascia bassa

EDIT
un link che propone una soluzione per la lettura da PC

http://lifehacker.com/5820487/pdfmasher-turns-pdfs-into-ereader+friendly-html-the-right-way

Facebook

serbring
Utente Junior

486 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

anche il kobo doverebbe essere uno di quelli a fascia bassa

EDIT
un link che propone una soluzione per la lettura da PC

http://lifehacker.com/5820487/pdfmasher-turns-pdfs-into-ereader+friendly-html-the-right-way

il problema è che solo l'ipad è completo con funzionalità di pdf editing e traduttore, quelli con android ancora non ce l'hanno. Il wetab è interessante perchè ha il sistema operativo meego, che consente di installare applicazioni native di linux e quindi ha già tutto..
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina