Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:28:31
|
Mio padre, sapesse cos'è un paper, risponderebbe pacato: con gli occhi. Risposta ovvia, ma per nulla avulsa dalla domanda che vi pongo: su che supporto leggete i vostri articoli? D'innanzi allo schermo del mio 15.6' non mi trovo a mio agio, leggere al pc non è mai piaciuto né a me né a tanti altri. Inoltre aggiungiamoci che fino a qualche tempo fa era incredibilmente difficile trovare readers che fornissero la possibilità di sottolineare i pdf... La soluzione più semplice appare quella cartacea: tuttavia non è né comodo aggirarsi per casa/università/ufficio con la versione scientifica dell'opera di Proust né è ecologico disboscare la foresta amazzonica per alcuni articoli che magari mi serviranno per una settimana e poi saranno gettati via. Ammetto che si potrebbero riciclare il papirame, ma c'è comunque la questione dell'inchiostro. Oltre alla spesa non indifferente in carta stessa, salvo che non scrocchiate dall'università presso cui studiate (200 stampe/anno a Trieste, difficile insomma) o presso cui lavorate (meglio in questo caso). Personalmente ho tentato la strada dell'ebook reader, sfruttando il mio compleanno, un buono sconto del 10% di mediaworld e a Marzo ho acquistato per 200 euro circa un Cybook bookeen orizon 6''. Neppure quest'opzione mi ha soddisfatto, sei pollci di schermo rendono troppo macchinosa la lettura di qualsiasi articolo a due colonne, per tacere del fatto che il tutto è rigorosamente in b/n. L'ultima opzione mi paiono i tablet, su cui starei facendo un pensiero: sciocco io a non farlo prima, col senno di poi mi rendo conto che certi tablet (non con il blasone dell'Apple, ma non mi importa) costano la metà di un e-book reader e per certi versi sono nettamente superiori. Ma questo non voleva essere un panegirico di quelle tavolette elettroniche, bensì un topic da cui prendere spunto. Per cui vi rigiro la domanda del titolo: dove leggete i vostri articoli?
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:56:04
|
...sul notebook, mi farebbe spessissimo comodo un tablet ma non necessariamente per un problema di leggibilità ;) |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:46:39
|
io sul pc ci provo...ma veramente non mi da il giusto gusto...e poi mi stanca moltissimo gli occhi. quindi ahimè spesso opto x il cartaceo :( |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:09:13
|
continuo a preferire il cartaceo. elettronico solo per file che leggo parzialmente. stampo fronte retro e in bianco e nero quando nn ci sono figure (alcune reviews per esempio) o sono poco importanti. |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:51:41
|
Sì anche io cartaceo, li leggiucchio magari a video, ma se proprio li devo leggere preferisco stamparli, anche se una copia elettronica ce l'ho sempre. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 11:40:12
|
dò una piccola vista al paper, se è molto importante ed impegnativo da comprendere, lo stampo, così posso sottilineare e scrivere note, altrimenti uso foxit (così posso sottolineare sul formato elettronico e mettere note). Anche se lo stampo, poi sul formato elettronico riscrivo le note e le sottolineature, perchè poi uso onenote per inserire hyperlink al paper, così non mi perdo più nulla.:) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 12:58:06
|
Conosco una persona che prendeva il suo MacBook, ribaltava l'immagine del PDF e si teneva il portatile aperto come fosse un libro |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 13:16:45
|
Non amo la apple ma sfortunatamente l'ipad è l'unico vero ebook reader, in quanto ha un traduttore come babylon, classificatore di pdf (papers) ed inoltre può editare dei pdf (utile per mettere delle note).
Un'altro valido strumento sarebbe il nokia n9, per via del sistema operativo che può installare applicazioni native in linux (e quindi traduttore e pdf editor), ma essendo un tel ha solo 4" di schermo. :( |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
|
liraia
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
15 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:58:37
|
io credo che quando si tratta di studio la carta sia insostituibile! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:49:54
|
Carta (se possibile stampato fronte e retro, 2 pagine x facciata) per i paper importanti.
PDF (principalmente sul laptop) per il resto.
Ho provato a leggere qualche paper su un Kindle e non è malvagio, anche come prezzo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 20:27:39
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Carta (se possibile stampato fronte e retro, 2 pagine x facciata) per i paper importanti.
Ho provato a leggere qualche paper su un Kindle e non è malvagio, anche come prezzo.
però paragonato ad un tablet non c'è paragone
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:16:21
|
Citazione: Messaggio inserito da serbring
Ho provato a leggere qualche paper su un Kindle e non è malvagio, anche come prezzo.
Un tablet è un device molto bello ma non è un vero ereader. L'esperienza di lettura non è molto diversa da quella di leggere su un monitor. ereader ha un monitor privo di retroilluminazione con molte meno funzioni di un tablet ma specifico per la lettura |
Facebook |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:01:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
Un tablet è un device molto bello ma non è un vero ereader. L'esperienza di lettura non è molto diversa da quella di leggere su un monitor. ereader ha un monitor privo di retroilluminazione con molte meno funzioni di un tablet ma specifico per la lettura
hai ragione, pecca nella mancanza di poter sottolineare un pdf e da questo punto di vista il tablet è superiore. O meglio certi tablet, perchè gli android non hanno alcuna app per editare un file pdf. |
|
|
nk
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:06:41
|
Io non riesco a studiare su pc o tablet. Ogni esame lo preparo su carta. Secondo me è solo una questione di forma mentis proprio perché ho una memoria strettamente fotografica. Quando ripeto, scorro mentalmente il libro e ricordo se il paragrafo in questione è posizionato in alto a destra, o in basso a sinistra della pagina...ovviamente la lettura su pc o tablet renderebbe un po' più faticosa questa mia impostazione di studio (innata ) |
|
|
bibi86
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:21:16
|
se si tratta di articoli superiori alle 4 pagine, ho bisogno del cartaceo pechè non riesco a focalizzare bene dove si trovano le varie parti che mi interessano. Poi io metto note a margine simboli vari che mi servono per fare collegamenti tra le varie parti del testo secondo schemi logici molto folli e personali |
|
|
m.ari
Nuovo Arrivato
Prov.: Livorno
47 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:39:03
|
iPad!!! Non ti senti la mancanza del cartaceo: ho GoodReader, una App che permette di sottolineare, evidenziarer, scrivere disegnare ecc.. sui PDF, proprio come se fossero fogli di carta. È stata unadelle prime App che ho scaricato e mi ha cambiato il modo di studiare e leggere! quindi, alla tua domanda io rispondo: senza dubbio iPad!! |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 12:24:54
|
Mi aggiungo a quelli che sono old style come me...preferisco di gran lunga il cartaceo ma prima dò un'occhiata al pdf per vedere se mi serve davvero e quanto! non risco a leggere al pc più di tanto...è più forte di me! |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:23:58
|
Un tablet è un device molto bello ma non è un vero ereader. L'esperienza di lettura non è molto diversa da quella di leggere su un monitor. ereader ha un monitor privo di retroilluminazione con molte meno funzioni di un tablet ma specifico per la lettura
hai ragione, pecca nella mancanza di poter sottolineare un pdf e da questo punto di vista il tablet è superiore. O meglio certi tablet, perchè gli android non hanno alcuna app per editare un file pdf.
be in verità i nuovi modelli sono touch ed includono la possibilità di sottolineare e annotare i testi, sono però molto costosi |
Facebook |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 18:21:28
|
Sull'iPad con goodreader si leggono molto bene. |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:08:52
|
hai ragione, pecca nella mancanza di poter sottolineare un pdf e da questo punto di vista il tablet è superiore. O meglio certi tablet, perchè gli android non hanno alcuna app per editare un file pdf.
be in verità i nuovi modelli sono touch ed includono la possibilità di sottolineare e annotare i testi, sono però molto costosi
interessante, però per quel prezzo io mi prenderei sempre un tablet |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:57:18
|
be in verità i nuovi modelli sono touch ed includono la possibilità di sottolineare e annotare i testi, sono però molto costosi
interessante, però per quel prezzo io mi prenderei sempre un tablet
in effetti come darti torto, ma nn credo che te lo compreresti solo x i papers ;) |
Facebook |
|
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:59:14
|
interessante, però per quel prezzo io mi prenderei sempre un tablet
in effetti come darti torto, ma nn credo che te lo compreresti solo x i papers ;)
invece ci sto pensando per gli ebook ;) ma solo il wetab perchè costa solo 200€ |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:45:34
|
anche il kobo doverebbe essere uno di quelli a fascia bassa
EDIT un link che propone una soluzione per la lettura da PC
http://lifehacker.com/5820487/pdfmasher-turns-pdfs-into-ereader+friendly-html-the-right-way
il problema è che solo l'ipad è completo con funzionalità di pdf editing e traduttore, quelli con android ancora non ce l'hanno. Il wetab è interessante perchè ha il sistema operativo meego, che consente di installare applicazioni native di linux e quindi ha già tutto.. |
|
|
|
Discussione |
|