dunque..per fare la/le domanda devo prima spiegare cosa ho capito. Le LDL sono ricche di colesterolo esterificato e derivano dalla maturazione delle IDL..in pratica servono per il trasporto del colesterolo plasmatico (dal momento che è insolubile), perciò lo possono cedere ai tessuti , oppure vengono direttamente rimosse per endocitosi mediata da recettore ad opera del fegato ed eventualmente dagli scavenger (se la LDL è ossidata). Ok. Le HDL invece rimuovono il colesterolo dai tessuti e dalle LDL (magari depositate sulle pareti vasali) per riportarlo sempre al fegato, che poi lo ricicla/elimina etc .. detto questo..chi è che decide quando questo lavoro va fatto? mi spiego meglio..ho vagamente intuito che il colesterolo plasmatico deve essere in equilibrio con quello esposto sulle membrane, e che se il colesterolo aumenta (cause esogene es. Mc Donald /cause endogene es. ipercolesterolemia familiare) succede qualcosa che lo distribuisce..spero di essere stat un minimo chiara perchè sto studiando appunto l'ipercolesterolemia familiare e tutto quello che so è che a causa di una mancanza del recettore LDL si ha una perdita del controllo a feedback dell'omeostasi del colesterolo..ecco, vorrei sapere esattemente che cavolo vuol dire.
ok..inizio a comporre il puzzle..forse. dunque, il colesterolo endocitato dal fegato inibisce la sua stessa sintesi (il fegato è la sede principale di sintesi del col)..chiaro che se mancano i recettori 1) lui se ne rimane abbastanza allegramente in giro (--> placche aterosclerotiche anche per cellule schiumose) 2)il fegato non lo riceve più e quindi "pensa" che lo deve sintetizzare! fin qui ci sono?
sono d'accordo con la 1) riguardo alle 2) ho qualche perplessità dato che cmq la causa effettiva della patologia è la mutazione recettoriale e quindi l'aumento di colesterolo LDL in circolo con maggiore rischio aterosclerotico. Aspettiamo qualche conferma. So che il fegato regola finemente la produzione di colesterolo attraverso l'attività della HMGCoA Reduttasi i rapporto alla quantità di colesterolo alimentare, ma ora non mi viene in mente il possibile collegamento tra questo e la forma familiare.
appunto..la LDL viene endocitata e indirizzata ai lisosomi che la degradano nelle sue componenti. In questo modo si ha un aumento del colesterolo citosolico che inibisce la reduttasi e quindi la sintesi del colesterolo..sbaglio?