Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biotecnologie
 Dove si usa la transfezione??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LorenzoT
Nuovo Arrivato

Città: Verona

23 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2006 : 18:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenzoT  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LorenzoT Invia a LorenzoT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo riuscire a capire per quali scopi di ricerca può essere utilizzata la transfezione, da quello che ho capito si può avere una suddivisione delle biotecnologie in base a questi criteri:

1) Farmaceutica&Salute:
- Strumenti Diagnostici
- prodotti terapeutici
- Medicine rigenerative
- vacini
2) Agricoltura
3) Alimentare

Penso però di non avere una considerazione in base a quello che intendo io, io volevo avere una classificazione nel senso: il mio laboratorio di ricerca usa la transfezione, e cosa fa il mio laboratorio?? => Analisi OGM =>ricerca contro il cancro? ecc.. ditemi ed aiutatemi voi
Ciao Lorenzo

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:50:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma trasfettare è una tecnica abbastanza comune in tutti i lab,
non mi pare sia qualcosa di caratterizzante...

cmq non ho ben capito il problema!

Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a spiegarti meglio magari possiamo aiutarti

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.

RNA world
Utente Junior

dna

370 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 16:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad esempio puoi usare la trasfezione, cioè l'inserimento di un transgene attraverso l'infezione di cellule con un retrovirus, per creare chimere, cioè organismi che hanno il gene che hai inserito solo nelle cellule somatiche ad esempio.
Questo viene fatto nella gene teraphy, o nella trasformazione di cellule da inserire in certe fasi dell'embriogenesi.

poi pero' la transfezione viene usata in molti altri campi.

spleen81
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 20:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spleen81 Invia a spleen81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Serve anche per lo studio dell'espressione genica. Nella mia facoltà abbiamo introdotto in un uovo vergine di riccio di mare (per microiniezione) una costruzione genica fatta da un promotore di cui volevamo conoscere i meccanismi di attivazione seguito da un gene reporter (codificante la Green Fluorescent Protein) in base alla comparsa di fluorescenza potevamo risalire al meccanismo di attivazione realizzato dal promotore. Nei fatti è una transfezione in quanto si è inserito un transgene in una cellula selvatica, anche se l'OGM che si sviluppava non superava gli stadi tardivi dello sviluppo.
;) marco.

http://bianconiglio06.blogspot.com

LorenzoT
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2006 : 15:18:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenzoT  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LorenzoT Invia a LorenzoT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no.. scusate.. io intendevo i campi di applicazione.. cioè siete in un laboratirio del centro di ricerca.. e cosa fa quel laboratorio?? ES:

Alimentare
Ambientale
Farmaceutico
Diagniostico
Terapeutico
Oncologico

P.s: se voi fate transfezione rispodereste al mio questionario che era stato messo nel seguetne topic?
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2279
P.p.s: in segnalazioni c'è anche l'annuncio di una presentazione sulla transfezione.. ciao e grazie

LorenzoT
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2006 : 16:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenzoT  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LorenzoT Invia a LorenzoT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ditemi se sono riuscito a chiarire la classificazione che voglio realizzare.

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2006 : 17:17:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, sei stato chiaro, ma ho paura che una classificazione del genere non sia realizzabile!!!
Primo perche' quando per esempio dici "ambientale" personalmente non ho ben chiaro cosa intendi. Voglio dire, sono campi talmente vasti...
Secondo perchè la trasfezione è una tecnica che può essere utilizzata con zillioni di scopi diversi, che non sono classificabili con quei criteri!

Magari potresti fare raggruppamenti piu' precisi e contestualizzati...

LorenzoT
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2006 : 09:39:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenzoT  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LorenzoT Invia a LorenzoT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me serve una classificazione che caratterizzi il laboratorio/azienda che usa la transfezione. Ovvero, l'istituto di Oncologia usa la transfezione per la ricerca per l'oncologia. L'istituto di ricerca X usa la transfezione in campo Alimentare per la produzione di OGM. Ecc. In fatti il mio scopo sarà successivamente chiedere: quanti su tutti gli Istituti di ricerca di Oncologia usano la trasfezione?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2006 : 10:57:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente vedo difficile fare una classificazione per utilizzo, perchè anche nello stesso campo la trasfezione può essere usata per molti scopi differenti.
Io più che altro farei una distinzione tra ad es. ricerca di base e ricerca applicata.

Nella ricerca di base spesso la trasfezione viene usata per far esprimere proteine non naturalmente prodotte da un certo ceppo cellulare.
Ad es. se vuoi studiare se un certo effetto è dovuto ad un particolare recettore, puoi trasfettare una linea cellulare con quel recettore e vedere se hai lo stesso effetto.
Altra applicazione di base è quella di far esprimere proteine fluorescenti (es. GFP o uno dei suoi mille derivati) ad un particolare tipo cellulare o in una certa regione della cellula.

Nella ricerca applicata invece si parla più di OGM e terapia genica tanto x citare due esempi.

Ad ogni modo, io non insisterei troppo sulla classificazione, tanto più che la trasfezione la fai più o meno sempre nello stesso modo, indipendentemente dal tipo cellulare su cui lavori o dal tuo scopo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

LorenzoT
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2006 : 12:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenzoT  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LorenzoT Invia a LorenzoT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si.. ma nella mia tesi io devo capire chi utilizza la trasfezione e capire il possibile impiego della tecnologia.. es: il tuo laboratorio ricerca a quale scopo? compilando il questionario capisco se i laboratori che ricercano in quel campo possono essere itneressati o meno alla tecnologia. Ho capito che molti utilizzano la trasfezione ma credo che l'oncologia ne faccia uso in un certo modo, l'espressione proteica in un altro, la produzione di OGM in un altro ancora.. avete capito cosa intendo? Poi non è vero che tutte quelel che fanno OGm fanno una tal cosa.. ma sono + orientate a lavorare in un certo modo.. almeno credo :)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina