Autore |
Discussione |
|
valia
Moderatore

Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 10:59:27
|
A me capita spessissimo di vedere simboli strani al posto delle lettere accentate (per esempio punti di domanda, A con l'ondina sopra ecc..).
Capita anche a voi oppure son l'unica? E da cosa può dipendere?

|
|
|
Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 11:51:58
|
Capita anche a me,lo segnalai tempo fa ma non riuscimmo a trovarne la causa. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
 |
|
atreliu
Amministratore

Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 12:52:13
|
Esatto.. Io le tue lettere le vedo mal interpretate: èòà voi?
PS: Io le mie le vedo bene |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
 |
|
valia
Moderatore

1001 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:43:25
|
Mmmm... Anch'io le vedo bene le tue. Quindi è un problema mio, a quanto pare (e di Gabriele). Vuol dire che userò l'apostrofo invece dell'accento: a' e' i' 
Ciao ciao |
 |
|
AleXo
Moderatore

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 14:00:00
|
anche a me capita, ma non ho ancora capito la regola dato ke cambio spesso sia browser che OS... |
 |
 |
|
dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:08:14
|
Quali charset utilizzate? UTF-8 o ISO-8859-1? Dovrebbe essere indicato nelle preferenze del browser da qualche parte. E provando a cambiarlo cosa succede? Credo che lo standard da adottare sarebbe utf-8, ossia postare/navigare sempre con quello.
Secondo me andrebbe messa una funzione di conversione nel momento in viene uploadato un nuovo messaggio, perche' a volte mi capita di scrivere con browser che non hanno impostato utf-8.
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 18:03:25
|
Beh io su questo computer adesso ho ISO-8859-1 e vedo i caratteri di Riky ma non di Valia se cambio in UTF-8 succede il contrario!!!  |
 |
|
valia
Moderatore

1001 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 18:11:40
|
Scusate la domanda, ma dove bisogna guardare per capire che charset si sta usando?  |
 |
|
Gabriele
Utente

615 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:36:45
|
Cambiare codifica non mi porta a cambiamenti visibili,tra l'altro se non sbaglio ci avevo già provato :( |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
 |
|
atreliu
Amministratore

2484 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:43:03
|
Gabri, vuoi dire gia' provato eheh
Io come codifica impostata dal browser ho Unicode(UTF-8). Per vederlo: su Firefox "Visualizza > Codifica Caratteri" su IE 7 "Page > Encoding"
|
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
 |
|
valia
Moderatore

1001 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 20:03:50
|
Allora anche io ho UTF-8... Mah, resterà un mistero 
Ciao ciao
Edit: Ma c'è qualcosa di strano.. Atreliu, nel tuo primo messaggio in questo forum ora vedo le lettere modificate, mentre oggi pomeriggio le vedevo bene! Strano..
|
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 20:30:41
|
No, non è un problema di charset del browser dell'utente che legge, altrimenti si vedrebbero tutte le lettere accentate male.
Riky, prova a controllare la codifica della pagina che inserisce i messaggi nel DB, magari interpreta male i caratteri da alcune tastiere (?????).
Valia, tu che tastiera usi? (italiana, inglese, hai i tasti con le lettere accentate già sulla tastiera o come le inserisci?)
PS: l'altro topic è http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1510 |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 23:04:45
|
io credo che sia un problema del charset dell'utente che invia: ossia se io ho inserisco un messaggio da un browser con un dato charset, il contenuto che viene postato ha la stessa codifica, e questo spiegherebbe le differenze che si vedono tra utenti diversi. A me ogni tanto capita di postare tramite i computer dell'Università, e visto che non mi sono ancora deciso a cambiare le impostazioni su questi, si vedono dei caratteri diversi da quelli di quando posto con il computer da casa. si potrebbe fare qualche esperimento in perl o con qualche altro linguaggio che abbia buone librerie per navigare.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
 |
|
valia
Moderatore

1001 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 00:10:39
|
Io uso una normale tastiera italiana.. con le lettere già accentate! A volte pero' metto lettere non accentate seguite da apostrofo (vizio restato dopo l'uso di tastiere inglesi protrattosi per molto tempo).
Ops, non mi ero accorta che già esisteva un topic a riguardo! Probabilmente all'epoca non avevo questi problemi e nn mi ci sono soffermata!
|
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 00:23:26
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
io credo che sia un utente del charset dell'utente che invia: ossia se io ho inserisco un messaggio da un browser con un charset differente, il contenuto che viene postato ha la stessa codifica, e questo spiegherebbe le differenze che si vedono tra utenti diversi. A me ogni tanto capita di postare tramite i computer dell'Università, e visto che non mi sono ancora deciso a cambiare le impostazioni su questi, si vedono dei caratteri diversi da quelli di quando posto con il computer da casa. si potrebbe fare qualche esperimento in perl o con qualche altro linguaggio che abbia buone librerie per navigare..
   mah... non ho capito un tubo...ma se lo dici tu ci credo!
Comunque io ho lo stesso charset sia a casa che al lavoro (ISO-8859-1) e se Riky e Valia hanno entrambi UTF-8 perchè i caratteri di Riky li vedo e quelli di Valia no???
x chick (dal topic http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1510)
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Gabriele, come inserisci le lettere accentate? Usi i tasti sulla tastiera? Vedi queste lettere accentate (non ho le lettere accentate sulla tastiera, quindi mi devo arrangiare in altro modo):
àèìòùÀÈÌÒÙ <- (inserite come compound symbol) àèìòùÀÈÌÒÙ <- (inserite da inserisci simbolo)
io le vedo entrambe bene ma se metto UTF-8 vedo solo punti di domanda!
p.s. Valia: non hai provato le tastiere tedesche con i due puntini sopra le lettere... a me facevano impazzire!!! |
 |
|
dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 15:03:51
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
io credo che sia un utente del charset dell'utente che invia: ossia se io ho inserisco un messaggio da un browser con un charset differente, il contenuto che viene postato ha la stessa codifica, e questo spiegherebbe le differenze che si vedono tra utenti diversi. A me ogni tanto capita di postare tramite i computer dell'Università, e visto che non mi sono ancora deciso a cambiare le impostazioni su questi, si vedono dei caratteri diversi da quelli di quando posto con il computer da casa. si potrebbe fare qualche esperimento in perl o con qualche altro linguaggio che abbia buone librerie per navigare..
   mah... non ho capito un tubo...ma se lo dici tu ci credo!
no hai ragione tu.. avevo sbagliato a scrivere!
|
 |
|
atreliu
Amministratore

2484 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 18:46:25
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Riky, prova a controllare la codifica della pagina che inserisce i messaggi nel DB, magari interpreta male i caratteri da alcune tastiere (?????).
In realtà la collation sui campi di tutti i database è la stessa (), senza che si riscontrino dei problemi (nelle news, nei loro commenti, negli elaborati, negli appuntamenti..). Ora cmq ho provato a cambiarla sulla tabelle contenenti post e risposte con un UTF8_general_ci .. vediamo se cambia qualcosa... Valia/Alex, scrivete qualche accento... [èéòàù]
PS: Ora che ci penso... entrambi siete in paesi anglosassoni.. Provo ad inserire una cosina... vediamo se funziona.. |
 |
|
atreliu
Amministratore

2484 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 19:14:12
|
PS: Non ci capisco più niente... (ora in editing vedo bene i miei accenti ma non quelli di Valia&Co, ma ora vedo nelle pagine il contrario... ) PPS: Occhio a farvi fregare dalle copia cache del browser. Fate CTRL+F5 o chiudete e riaprite la pagina... |
 |
|
Gabriele
Utente

615 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 19:21:38
|
Ma LOL!Nel primo post di questa pagina vedo bene gli accenti,nel secondo no.Se passo alla codifica UTF-8 è l'esatto contrario! |
 |
|
atreliu
Amministratore

2484 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 21:43:08
|
Io i tuoi commenti li vedo bene. è à ò ù |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:33:26
|
Io ora vedo tutti gli accenti sballati, che bello!
Nota che io non uso una tastiera italiana...
PS: atreliu, se usi l'estensione "Web developer" di FF puoi, tra le altre mille cose, disabilitare la cache, che è molto utile! |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:35:46
|
Ok, il messaggio precedente l'ho scritto quando il browser era in codifica ISO, questo lo scrivo con UTF.
à è ì ò ù
EDIT: direi che il mistero è risolto (forse). Gli accenti scritti con un browser in codifica ISO si vedono bene solo su browser con codifica ISO e lo stesso per UTF.... stranissimo |
 |
|
valia
Moderatore

1001 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 00:05:59
|
.... a parte il fatto che ora vedo tutto sballato, non ci capisco più niente! Sagge menti informatiche ditemi, devo cambiare qualcosa?
è ò à ì
PS Ricky, ahimè nn sono più in UK 
PS 2 Mi spiace, non volevo scatenare 'sto putiferio.. |
 |
|
|
Discussione |
|