Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 Ã¨ ì à : accenti
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 10:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me capita spessissimo di vedere simboli strani al posto delle lettere accentate (per esempio punti di domanda, A con l'ondina sopra ecc..).

Capita anche a voi oppure son l'unica? E da cosa può dipendere?

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 11:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capita anche a me,lo segnalai tempo fa ma non riuscimmo a trovarne la causa.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano

2484 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 12:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto..
Io le tue lettere le vedo mal interpretate:
èòà
voi?

PS: Io le mie le vedo bene

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?

valia
Moderatore

1001 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm... Anch'io le vedo bene le tue.
Quindi è un problema mio, a quanto pare (e di Gabriele). Vuol dire che userò l'apostrofo invece dell'accento: a' e' i'

Ciao ciao

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 14:00:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me capita, ma non ho ancora capito la regola dato ke cambio spesso sia browser che OS...

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quali charset utilizzate? UTF-8 o ISO-8859-1? Dovrebbe essere indicato nelle preferenze del browser da qualche parte.
E provando a cambiarlo cosa succede? Credo che lo standard da adottare sarebbe utf-8, ossia postare/navigare sempre con quello.

Secondo me andrebbe messa una funzione di conversione nel momento in viene uploadato un nuovo messaggio, perche' a volte mi capita di scrivere con browser che non hanno impostato utf-8.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 18:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io su questo computer adesso ho ISO-8859-1 e vedo i caratteri di Riky ma non di Valia se cambio in UTF-8 succede il contrario!!!

valia
Moderatore

1001 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 18:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la domanda, ma dove bisogna guardare per capire che charset si sta usando?

Gabriele
Utente

615 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambiare codifica non mi porta a cambiamenti visibili,tra l'altro se non sbaglio ci avevo già provato :(

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

atreliu
Amministratore

2970fired

2484 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabri,
vuoi dire
gia' provato
eheh

Io come codifica impostata dal browser ho Unicode(UTF-8).
Per vederlo:
su Firefox "Visualizza > Codifica Caratteri"
su IE 7 "Page > Encoding"

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:

valia
Moderatore

1001 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 20:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora anche io ho UTF-8...
Mah, resterà un mistero

Ciao ciao

Edit:
Ma c'è qualcosa di strano.. Atreliu, nel tuo primo messaggio in questo forum ora vedo le lettere modificate, mentre oggi pomeriggio le vedevo bene! Strano..

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 20:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non è un problema di charset del browser dell'utente che legge, altrimenti si vedrebbero tutte le lettere accentate male.

Riky, prova a controllare la codifica della pagina che inserisce i messaggi nel DB, magari interpreta male i caratteri da alcune tastiere (?????).

Valia, tu che tastiera usi? (italiana, inglese, hai i tasti con le lettere accentate già sulla tastiera o come le inserisci?)

PS: l'altro topic è http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1510

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 23:04:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che sia un problema del charset dell'utente che invia: ossia se io ho inserisco un messaggio da un browser con un dato charset, il contenuto che viene postato ha la stessa codifica, e questo spiegherebbe le differenze che si vedono tra utenti diversi.
A me ogni tanto capita di postare tramite i computer dell'Università, e visto che non mi sono ancora deciso a cambiare le impostazioni su questi, si vedono dei caratteri diversi da quelli di quando posto con il computer da casa.
si potrebbe fare qualche esperimento in perl o con qualche altro linguaggio che abbia buone librerie per navigare..

Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

valia
Moderatore

1001 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2006 : 00:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso una normale tastiera italiana.. con le lettere già accentate! A volte pero' metto lettere non accentate seguite da apostrofo (vizio restato dopo l'uso di tastiere inglesi protrattosi per molto tempo).

Ops, non mi ero accorta che già esisteva un topic a riguardo! Probabilmente all'epoca non avevo questi problemi e nn mi ci sono soffermata!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2006 : 00:23:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

io credo che sia un utente del charset dell'utente che invia: ossia se io ho inserisco un messaggio da un browser con un charset differente, il contenuto che viene postato ha la stessa codifica, e questo spiegherebbe le differenze che si vedono tra utenti diversi.
A me ogni tanto capita di postare tramite i computer dell'Università, e visto che non mi sono ancora deciso a cambiare le impostazioni su questi, si vedono dei caratteri diversi da quelli di quando posto con il computer da casa.
si potrebbe fare qualche esperimento in perl o con qualche altro linguaggio che abbia buone librerie per navigare..

mah... non ho capito un tubo...ma se lo dici tu ci credo!

Comunque io ho lo stesso charset sia a casa che al lavoro (ISO-8859-1) e se Riky e Valia hanno entrambi UTF-8 perchè i caratteri di Riky li vedo e quelli di Valia no???

x chick (dal topic http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1510)
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Gabriele, come inserisci le lettere accentate? Usi i tasti sulla tastiera?
Vedi queste lettere accentate (non ho le lettere accentate sulla tastiera, quindi mi devo arrangiare in altro modo):

àèìòùÀÈÌÒÙ <- (inserite come compound symbol)
àèìòùÀÈÌÒÙ <- (inserite da inserisci simbolo)

io le vedo entrambe bene ma se metto UTF-8 vedo solo punti di domanda!

p.s. Valia: non hai provato le tastiere tedesche con i due puntini sopra le lettere... a me facevano impazzire!!!

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2006 : 15:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

io credo che sia un utente del charset dell'utente che invia: ossia se io ho inserisco un messaggio da un browser con un charset differente, il contenuto che viene postato ha la stessa codifica, e questo spiegherebbe le differenze che si vedono tra utenti diversi.

mah... non ho capito un tubo...ma se lo dici tu ci credo!

no hai ragione tu.. avevo sbagliato a scrivere!

atreliu
Amministratore

2970fired

2484 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2006 : 18:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Riky, prova a controllare la codifica della pagina che inserisce i messaggi nel DB, magari interpreta male i caratteri da alcune tastiere (?????).

In realtà la collation sui campi di tutti i database è la stessa (), senza che si riscontrino dei problemi (nelle news, nei loro commenti, negli elaborati, negli appuntamenti..).
Ora cmq ho provato a cambiarla sulla tabelle contenenti post e risposte con un UTF8_general_ci .. vediamo se cambia qualcosa...
Valia/Alex, scrivete qualche accento...
[èéòàù]

PS: Ora che ci penso...
entrambi siete in paesi anglosassoni..
Provo ad inserire una cosina... vediamo se funziona..

BUONE REGOLE DEL FORUM:

atreliu
Amministratore

2970fired

2484 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2006 : 19:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS: Non ci capisco più niente... (ora in editing vedo bene i miei accenti ma non quelli di Valia&Co, ma ora vedo nelle pagine il contrario... )
PPS: Occhio a farvi fregare dalle copia cache del browser. Fate CTRL+F5 o chiudete e riaprite la pagina...

BUONE REGOLE DEL FORUM:

Gabriele
Utente

615 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2006 : 19:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma LOL!Nel primo post di questa pagina vedo bene gli accenti,nel secondo no.Se passo alla codifica UTF-8 è l'esatto contrario!

atreliu
Amministratore

2970fired

2484 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2006 : 21:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io i tuoi commenti li vedo bene.
è à ò ù

BUONE REGOLE DEL FORUM:

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:33:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ora vedo tutti gli accenti sballati, che bello!

Nota che io non uso una tastiera italiana...

PS: atreliu, se usi l'estensione "Web developer" di FF puoi, tra le altre mille cose, disabilitare la cache, che è molto utile!

Sei un nuovo arrivato?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, il messaggio precedente l'ho scritto quando il browser era in codifica ISO, questo lo scrivo con UTF.

à è ì ò ù

EDIT: direi che il mistero è risolto (forse).
Gli accenti scritti con un browser in codifica ISO si vedono bene solo su browser con codifica ISO e lo stesso per UTF.... stranissimo

Sei un nuovo arrivato?

valia
Moderatore

1001 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2006 : 00:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.... a parte il fatto che ora vedo tutto sballato, non ci capisco più niente! Sagge menti informatiche ditemi, devo cambiare qualcosa?

è ò à ì

PS Ricky, ahimè nn sono più in UK

PS 2 Mi spiace, non volevo scatenare 'sto putiferio..
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina