Autore |
Discussione |
|
marghe123
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 08:29:43
|
HO un fermentatore con 400microlitri di soluzione ne prendo 100, diluisco per 10 alla meno 5 e poi piastro 4 volte..quindi ho 4 colonie con 87 88 91 88 cellule , quante cellule ci sono per ml e quante in totale nel fermentatore ???????
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
marghe123
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 09:09:52
|
potresti farmi un esempio?ho solo questi dati! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:36:33
|
aspetta... 4 colonie con 87, 88, 91 e 88 cellule? Mi pare improbabile. Non è che magari è "quattro colture con 87, 88, 91 e 88 colonie"?
Assumendo che sia quella l'interpretazione corretta
1) ti invito ancora una volta ad usare la funzione cerca del forum 2) ragiona su quante volte hai diviso la coltura. Hai 1/4 di concentrazione iniziale diluito 100.000 volte e diviso di nuovo in 4 colture. Per risalire alla concentrazione originaria devi solo trasformare le divisioni in moltiplicazioni (dopo aver fatto la media delle colonie), visto che le colonie derivano da un'unica cellula (si parla di CFU). A quel punto hai il numero di batteri nella coltura iniziale, che sono 400 ul, ti basta fare una proporzione per portarlo a 1000 ul. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 11:48:07
|
Guarda anche questa pagina del sito: creata apposta per i Calcoli di laboratorio come le diluizioni.. |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
|
Discussione |
|