Autore |
Discussione |
|
Pucinetta2006
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 07:55:39
|
Ciao, vorrei un vostro aiuto, sapete ho l'esame stamattina, sapreste rispondere a queste tre domande?(quattro risposte) grazie
Immagine:
78,39 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:17:55
|
Beh forse i dubbi sarebbero da chiarire un po' prima della mattina dell'esame! Poi sarebbe più utile che tu mettessi il tuo ragionamento e quali sono i tuoi dubbi, darti solo la risposta corretta a cosa servirebbe? Ad es. per il primo esercizio la risposta è 1:3, ma la troveresti su qualsiasi libro di Genetica al capitolo "epistasi". Lo stesso vale per le altre. |
|
|
Pucinetta2006
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 12:28:47
|
Alllora l'esame me lo hanno spostato a domani. Cmq circa l,esercizio dellle creste, io ho ragionato in qst modo: Considero i 4 alleli relativi al genotipo rrpp per cresta singola cioé rp rp rp rp e li incrocio con quelli relarivi al genotipo cresta noce di polli di razza pura RRPP (é qst il genotipo rAzza pura??) ottengo una F1 con RrPp. A qst punto credo l'esercizio mi chieda cosa otterrei in una F2 quindi considero gli alleli relativi a tale genotipo cioé RP Rp rp rP che incrocio con gli stessi alleli. Ottengo la risposta 2. Sono corretti il mio ragionamento ed i miei calcoli? |
|
|
Pucinetta2006
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 13:07:53
|
Esercizio sui pomodori: Prima cosa mi calcolo il rapporto in sedicesimi invece che 280 esimi poiche sono possibili 16 genotipi differenti. Quindi 16x(12/280)=1 e lo faccio per ogni valore fino ad ottenere 1:7:7:1 Ora procedo a tentativi???come faccio?? |
|
|
FarmaCista90
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 13:40:50
|
per l'esercizio sui pomodori si tratta di una mappatura a 2 geni,quindi basta definire quali sn i parentali e quali i ricombinanti e poi utilizzi la formula della frequenza di ricombinazione cioè : TOT ricombinante/Tot progenie *100. |
|
|
Pucinetta2006
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 15:29:39
|
Per favore potreste spiegarmi come si svolge questo esercizio o di che argomento si tratta perche non so minimamente da dove iniziare, grazie
Immagine:
43,6 KB |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:08:16
|
E dovresti fare l'esame domani?
Comunque, quello sulle creste del gallo è giusto, quello dei pomodori ti ha detto FarmaCista90 come risolverlo, l'ultimo che hai postato è un esercizio sul linkage. Ti consiglio di andare a studiarti i geni associati e l'analisi di linkage. |
|
|
Pucinetta2006
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:11:33
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
E dovresti fare l'esame domani?
Comunque, quello sulle creste del gallo è giusto, quello dei pomodori ti ha detto FarmaCista90 come risolverlo, l'ultimo che hai postato è un esercizio sul linkage. Ti consiglio di andare a studiarti i geni associati e l'analisi di linkage.
Scusami se insisto e ti posso apparire invadente, mi potresti comunque dare i risultati agli esercizi che ho postato in modo che possa controllarli quando finiro di studiarli probabilmente stasera tàrdi perche altrimenti non avrei come confrontarmi, grazie mille ancora ciao |
|
|
|
Discussione |
|