ciao a tutti, sono un dottorando di microbiologia agraria e devo cercare di discriminare a livello di ceppo dei Saccharomyces cereviiae. come tecnica molecolare ho letto che l'amplificazione delle regioni interdlta è una delle migliori a tale scopo: mi sono chiesto però se queste regioni delta (o intedelta) sono presenti solo nei Saccharomyces cerevisiae o in tutti lieviti. il dubbio mi è saltato in mente perchè molte volte questa tecnica non mi funziona e mi sono choesto allora se i campioni fossero o meno dei Saccharomyces... sperando che qualcuno sappia rispondere saluto tutti, ciao e grazie!
non sono espertissimo, ma se piastri quello che hai su YES plate, prendi la colonia e la osservi al microscopio dovresti accorgertene se è s.cerevisiae, poi immagino che siano dei ceppi wild type , io ho fatto un giro veloce e questo tipo di screening sembra essere fatto apposta per questo lievito, tuttavia forse questo paper puo' tornarti utile
Legras, J.L. and Karst, F. (2003) Optimisation of interdelta aalysis for Saccharomyces cerevisiae strain characterisation. FEMS Microbiol. Lett. 221:249-255.