Salve a tutti sono uno studente di fisica e sto per dare un esame di biofisica .Mi sono appassionato molto soprattutto all'argomento del DNA e mi sono posto una domanda. Se volessi sapere se del Dna che possiedo è umano o meno cosa dovrei fare? Un idea me la sono fatta ma non trovo riscontri su internet.Uso degli enzimi di restrizione e confronto con del dna umano con elettroforesi?In questo caso però dovrei cmq avere differenze a meno che non trovi parti di dna simili per tutto il genere umano ma non presenti nell specie animali . grazie
Se non erro ci sono dei marker specifici, come quelli usati dalla scientifica per distinguere il dna delle persone, ci sono anche per distinguere tra umano e animale.
Ancora meglio, nella considerazione che esistono sequenze specie specifiche, amplifichi parti di queste dal tuo campione di partenza attraverso la metodica della PCR, fai un sequenziamento e quello che ottieni lo confronti con tutti i genomi animali disponibili, attraverso dei database free-access in rete.
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì