Salve ragazzi, qualche settimana fa ho fatto l'esame di gentica e per l'ennesima volta sono stato bocciato e spero che la prossima volta sia l'ultima. Cmq ora sto studiando mi č venuto un dubbio su come disegnare un cromosoma tribrido in una cellula che sta andando in meiosi, come devo farla? mettiamo che l'ibrido sia: AaBbCc
Allora faccio bene disegnare una cellula dove all'interno faccio un cerchio che sarebbe il centromero e due linette dove uno sarebbe ABC e l'altro abc??? oppure faccio un centromero con una linea che rappresenta ABC e un altro centromero con abc??? ditemi quale č corretto grazie
Ciao! allora innanzi tutto devi chiederti se i tre geni sono in cis o in tran ( alcuni libri dicono invece in fase di accoppiamento o in fase di repulsione ). Si dice che due geni sono in fase di accoppiamento ( o in cis ) quando si trovano entrambi i dominanti su un omologo ( ad es. AB ) ed entrambi i recessivi sull'altro omologo ( ad es.ab ). Si dice invece che sono in fase di repulsione ( o in trans ) quando sia su un omologo che sull'altro vi č un gene dominante ed uno recessivo e ovviamente sono alternati ( ad esempio: sul primo omologo vi sono gli alleli Ab, e sull'altro omologo gli alleli aB ). Quindi, passando al triibrido... vi sono vari disegni che si possono fare! Dato che nn so come fare per disegnare le lineette dei cromosomi, separerō i geni degli omologhi dal simbolo / , come fanno anche sui libri!! Allora:
1 caso: i tre geni sono in cis. Dovrai quindi disegnare ABC/abc 2 caso: due geni in cis ed uno in trans. A questa categoria appartengono vari sotto casi: AbC/aBc ABc/abC aBC/Abc
Per quanto riguarda il problema di come disegnare gli omologhi, e cioč se legati ad un unico centromero oppure separati...beh, dipende dalla fase della meiosi che stai trattando! Ma dato che tu hai scritto che la cellula sta andando in meiosi... credo proprio che tu li debba disegnare uniti ad un unico centromero. Ma ripeto dipende da che fase della meiosi stai analizzando!