Autore |
Discussione |
|
Chaperone7
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 14:22:46
|
Ragazzi,ho bisogno che mi illuminiate. Ho letto su questo forum di ragazzi che sono andati a fare il dottorato in inghilterra, olanda e perfino in finlandia: Per l'inglese so che è relativamente "semplice" predere una certificazione privata che attesti la perfetta conoscenza della lingua...ma chi è andato in un paese scandinavo?o in olanda?Come avete fatto ad imparare la lingua ad un livello tale da poter lavorare in quel paese come ricercatori? Esistono corsi privati? Grazie a chi vorrà informarmi :)
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 15:06:25
|
La lingua ufficiale per chi lavora in ambito scientifico è l'inglese. Nessuno pretende che tu impari una lingua nuova ogni volta che cambi paese. Poi se lo fai è meglio (soprattutto per la vita sociale:) ), ma non è obbligatorio |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 12:42:17
|
come dice roberta serve comunque solo l'inglese, mica il finalndese ma anche per la vita sociale l'inglese basta, renditi conto che quasi solo noi italiani siamo dei super caproni in inglese, tutti i paesi del nord europa parlano l'inglese quasi a livello madrelingua, a tutte le età...e mi pare che non abbiano nemmeno le trasmissioni televisive doppiate, ma abbiano solo i sottotitoli (ovviamente intendo dei prodotti televisivi importati)mi pare che i miei ex colleghi del profondo nord mi avessero detto questa cosa |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 13:48:58
|
Citazione: La lingua ufficiale per chi lavora in ambito scientifico è l'inglese. Nessuno pretende che tu impari una lingua nuova ogni volta che cambi paese. Poi se lo fai è meglio (soprattutto per la vita sociale:) ), ma non è obbligatorio
Sì... questo in teoria. In pratica è moooolto diverso.
Quando devi cercare casa gli annunci sono scritti nella lingua locale e il proprietario non necessariamente parla inglese. E anche se lo parla non necessariamente vuole affittare casa a uno che non parla la sua lingua (non dico che sia giusto, ma succede).
Quando vai al supermercato la cassiera probabilmente non parla inglese. Ma anche il medico di base, o la signorina allo sportello in posta o in banca.
Insomma, con l'inglese ci vai avanti senza problemi per 6 mesi magari, ma poi la lingua del posto almeno un po' conviene imparararla. Ovviamente dipende molto dal Paese: in Francia se non parli francese sei perduto, in Finlandia probabilmente vai più sul tranquillo, ma lascio la parola a GFPina sul caso specifico, visto che lei è la nostra esperta di usi e costumi finlandesi. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 14:11:30
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
[quote] in Francia se non parli francese sei perduto
lol, io ci sto andando tranquillamente da oltre un anno :P. O perlomeno, nn parlo francese ma lo comprendo. Finora ho avuto sempre la sfacciataggine di costringere gli altri a parlare inglese (e non nego che mi sia andata bene). Comunque in linea di massima concordo con Chick, meglio imparare almeno il necessario per sopravvivere.
|
|
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 15:12:01
|
Citazione: Messaggio inserito da SpemannOrganizer
[quote] in Francia se non parli francese sei perduto
lol, io ci sto andando tranquillamente da oltre un anno :P. O perlomeno, nn parlo francese ma lo comprendo. Finora ho avuto sempre la sfacciataggine di costringere gli altri a parlare inglese (e non nego che mi sia andata bene). Comunque in linea di massima concordo con Chick, meglio imparare almeno il necessario per sopravvivere.
Hai costretto dei francesi a rinunciare alla loro lingua?!?!?Come hai fatto?!?!?!?!? |
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 15:49:02
|
Sono d'accordo, ma questo non vuol dire che per lavorare come scienziato in un determinato paese sia richiesto un certificato di conoscenza della lingua! I colloqui sono sempre in inglese! Poi, per quanto riguarda la vita all'estero, ovviamente i primi tempi sono duri, perchè vivere in una città di cui non si parla la lingua è fortemente limitante, soprattutto se questa città è "poco" aperta all'inglese (come Parigi, ad esempio, in cui vivo e in cui NESSUNO, tra baristi, commessi, postini, sgretari d'ufficio, e chi più ne ha più ne metta, parla inglese). Ma è tutta una questione di tempo, e se proprio non ci si vuole impegnare attivamente, prima o poi ci si rende conto di saper parlare, e il gioco è fatto! E poi diciamoci la verità, per cercare casa si puo' utilizzare un dizionario, tanto gli annunci bene o male son sempre gli stessi! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 16:06:48
|
Citazione: Sono d'accordo, ma questo non vuol dire che per lavorare come scienziato in un determinato paese sia richiesto un certificato di conoscenza della lingua! I colloqui sono sempre in inglese!
Ah, quello è ovvio*, la lingua la impari sul posto.
*anche se da noi le riunioni/lab meeting/talks etc. sono molto spesso in francese. Io, benchè ormai in grado di fare una presentazione in francese mi rifiuto e i dati li presento in inglese, perchè è giusto che sia così ;) |
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 16:11:22
|
Troppo nazionalisti...e in continua competizione con gli inglesi! |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 16:17:35
|
[quote]
*anche se da noi le riunioni/lab meeting/talks etc. sono molto spesso in francese. Io, benchè ormai in grado di fare una presentazione in francese mi rifiuto e i dati li presento in inglese, perchè è giusto che sia così ;)
E fai bene! Da me pure spesso fanno i lab meeting in francese, ed è anche per questo che mi stanno sempre + sulle... castagne. Ma quanto ci vuole a spiccicare due parole di inglese? |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 16:42:28
|
Beh, sai, non è una cosa così semplice come possa sembrare... i rapporti fra frogs e roastbeefs (sono politicamente scorretto, ma con par condicio ) non sono mai stati proprio tra i migliori.
L'Académie française continua a opporsi fortemente all'"inglesizzazione" della lingua francese e in generale la politica del governo non è mai stata troppo a favore dell'importazione di termini stranieri (interessante sommario qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Language_policy_in_France ).
Non è così sorprendente che questo comportamento si rifletta poi sul comportamento generale della popolazione (che, attenzione, in media sa parlare inglese, solo che non vuole).
Mi sa che stiamo andando un po' OT... ma non posso resistere: http://www.youtube.com/watch?v=9V7zbWNznbs |
|
|
|
Discussione |
|