Salve, potreste aiutarmi dicendomi quanto medio di cultivo per centimetro quadrato si deve mettere? ossia se io ho una petri un flasco o qualsiasi altro contenitore quanto medio per ogni cm quadrato devo mettere considerando una cultura adesa? Inoltre sempre per centimetro quadrato quante cellule ci stanno quando sono al 100% di confluenza?
si, ho bisogno di sapere piu o meno la stessa cosa: quante cellule aderenti ci stanno al 100 di confluenza in un 96-well nunc plate? La regola c'e', infatti, solo che non me la ricordo
io non conosco la regola comunque se conosci la superficie di un disco petri e conti le cellule a confluenza dovresti ottenere la densità di cellule (il rapporto ovviamente) di quella data linea cellulare, che poi è sempre la stessa indipendentemente dal tipo di piastra (disco flask o multiwell)
non credo si possa rispondere univocamente. Ci sono cellule più piccole e cellule più grandi, cellule strettamente adese tra di loro e cellule che lasciano un po' di spazi, quindi a confluenza ne avremo di più o di meno su una stessa superficie. Per quanto riguarda la quantità di terreno direi "il minimo indispensabile per non farle seccare". Ad esempio in una flask piccola io metterei (mettevo) 5 ml per una coltura di cellule non in sospensione
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca