Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 trasporti attivi/passivi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

angioletta
Nuovo Arrivato

29 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2011 : 19:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate la domanda un pò banale, ma la diffusione facilitata, intesa come migrazione cn canali transmembranali e trasporto mediato (carrier/flip flop), è un trasporto attivo o passivo?ho cominciato da poco a studiare questa bella materia che è la fisiologia, e nn avendo seguito il corso, ho preso gli appunti da un amico..ora dalle mie reminiscenze scolastiche mi pare di ricordare che questo tipo di diffusione sia un trasporto passivo, mentre dagli appunti suddetti spunta fuori che invece stiamo parlando di trasporto attivo che usa l'idrolisi dell'ATP x muovere ioni e sostanze idrosolubili...ora mi chiedo, ricordo male io o sn gli appunti ad essere sbagliati?grazie mille a tt coloro che risponderanno

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2011 : 19:24:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diffusione facilitata... altrimenti sarebbero pompe, non canali

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

angioletta
Nuovo Arrivato

29 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2011 : 19:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi ricordavo bene thanks a lot

Genaux1989
Utente

Landscape

715 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2011 : 20:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra l'altro, io in merito non ho capito bene una cosa circa simporti ed antiporti. il mio libro non è molto chiaro: io so che, quando parliamo di trasporto attivo secondario, parliamo della possibilità di un trasportatore di caricare su di sé due specie ioniche e trasportarne (nella stessa direzione - simporto - o in direzione opposta - antiporto) una contro gradiente (e quindi con idrolisi di ATP) e una secondo gradiente elettrochimico.
EPPURE (correggetemi se sbaglio), quando parliamo, per esempio, di cotrasporti ionici, mi vengono in mente:
- SCAMBIATORE SODIO/CALCIO
- SCAMBIATORE SODIO/PROTONI E CLORO/BICARBONATO

il primo: lega 3 sodio e un calcio. ma il ciclo è guidato dall'equilibrio elettrochimico complessivo: a portare fuori il calcio è il rapporto tra concentrazione di sodio e potenziale di membrana, mentre a spingere il calcio all'interno (e quindi a portare il sodio all'esterno) è l'enorme gradiente per il calcio. e quindi dov'è l'ATP in tutto questo?
si sta parlando per forza di un trasporto attivo, perchè se è un cotrasporto in antiporto significa che si tratta di trasporto attivo. giusto?

il secondo: l'antiporto sodio/idrogenioni viene stabilito dal gradiente del sodio. corretto? dunque: il trasportatore (se c'è qualcosa che sbaglio correggete), a livello del glomerulo renale, si combina con ioni bicarbonato e protoni secreti dall'epitelio del lume tubulare ===> formazione di acido carbonico =[anidrasi carbonica]==> H2O + CO2.
CO2 ---> diffusione semplice attraverso la membrana ---> rientra nella cellula epiteliale OVE: protoni estrusi e ioni bicarbonato (poi scambiati con cloro sul lato basolaterale) vengono rigenerati.
nello stesso tempo, sodio scambiato con i protoni ---> estruso dall' ATPasi Na+/K+ a livello basolaterale.
result: riassorbimento di sodio bicarbonato (regolazione pH del liquido extracellulare e mantenimento della capacità "tampone" del bicarbonato contenuto nell'organismo)
e qui l'ATP, se si esclude la pompa Na+/K+ (che è un sistema a sé), dov'è che viene idrolizzato?

non so se sono stato chiaro... comunque grazie a chi risponderà

Genaux1989
Utente

Landscape

715 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 15:19:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi risponde? ne avrei bisogno il più in fretta possibile

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli

75 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io sn l'ultima arrivata in qst forum e nn sn un'esperta in materia, ti posso dire quello ke ho capito io.
1. Controtrasporto 2Ca/Na; trasporta dunque 2ioni calcio esternamente e 3 di sodio internamente, il meccanismo di trasporto ke hai descritto tu è corretto; l'Atp in questo caso, essendo un trasporto attivo secondartio, arriva indirettamente dal primario; Partiamo dal fatto che il trasporto attivo secondario sfrutta un gradiente formato dal tr.attivo primario x muovere le particelle contro gradiente; considerando la pompa Na/K,essa si muove con la presenza di Atp ed inoltre tende anche a stipare questa energia in un gradiente elettrochimico che poi, legato al trasporto di Na e K sekondo gradiente darà vita ai trasp.attivi sekondari, cioè quello ke dicevo sopra. L'Atp è dunque presente nella pompa ed è indirettamente legato al controtrasporto.
2. Controtrasporta Na/H è presente in diversi organi, può trovarsi presso il dotto ghiandolare del pancreas esocrino e qui forma lo ione bicarbonato; negli orletti a spazzola del tubulo cont.pross. da invece + acidità all'urina mentre nella membrana luminale del digiuno permette il controtrasporto HCO3/CL xk in questa membrana c'è lo ione bicarbonato HCO3 ke xò nn riesce a muoversi x controtrasporto, dunque qst Na/H cede un H, permette di trasformare HCO3 in CO2, qst s sposta presso la membrana baso-laterale e qui va poi a formare di nuovo l HCO3 x idratazione.
dunque qst controtrasporto HCO3/Cl è importante xk spiega il fenomeno di Hamburger e quindi permette lo spostamento di gas utili alla respirazione cn l'uscita di HCO3 e l'entrata di Cl nella cellula contro gradiente... spero di essere stata abbastanza chiara ;)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina