Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 corso di Biotecnologie e le varie specialistiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FioreDiLuce
Nuovo Arrivato

Città: Roma


68 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2011 : 02:46:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FioreDiLuce Invia a FioreDiLuce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione riguardo il mio futuro percorso universitario.
Essendo io profondamente interessata all'ingegneria genetica (in primis) e alla biologia molecolare, secondo voi sarebbe l'ideale una laurea in Biotecnologie con la successiva specialistica in Genetica e biologia molecolare? Premetto che il mio obiettivo non è quello di sfruttare gli organismi viventi con il solo scopo di produrre beni e servizi, bensì quello usare le mie conoscenze biotecnologiche per comprendere in maniera più approfondita il funzionamento delle macromolecole e di ogni fenomeno biologico, e soprattutto (cosa più importante) voglio dedicarmi all'ingegneria genetica e alle sue possibili applicazioni sull'uomo.


PS: E se dovessi intraprendere questo percorso quale sarà la mia figura professionale? Mi spiego meglio ...
Di solito le biotecnologie trovano applicazione in ambito industriale e farmaceutico, quindi nella maggior parte dei casi una volta conseguita la laurea, molti studenti decidono di completare il proprio percorso scegliendo specialistiche attinenti al corso triennale (biotecnologie farmaceutiche, biotecnologie industriali, biotecnologie mediche, ecc...), mentre io, scegliendo la specialistica in Genetica e biologia molecolare diventerei una sorta di "ibrido", è come se le mie conoscenze biotecnologiche si andassero ad integrare alla genetica, e questo darebbe origine ad una sorta di "biotecnologo genetico"! Spero di essermi spiegata ... Premetto che non sarebbe assolutamente un problema per me, anzi, sarebbe l'ideale! Con la laurea diventerei dottoressa in biotecnologie (in base a ciò che mi hanno detto) e con la specialistica acquisirei il titolo di dottoressa magistrale in scienze biologiche.
Come dicevo prima sarei una sorta di chimera, e non so in che modo potrebbe essere vista una tale figura!
Premetto due cose: innanzitutto il mio scopo è quello di dedicarmi alla ricerca, inoltre sono ancora indecisa tra il corso di Scienze biologiche e quello di Biotecnologie! Motivo per il quale ultimamente sto chiedendo informazioni di questo tipo, proprio perchè mi servono per effettuare una scelta!
Grazie a tutti!

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
(Albert Einstein)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2011 : 08:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la figura professionale la maggior parte delle volte viene inquadrata dalla laurea specialistica. Detto questo, ti è stato già detto e io qui te lo ribadisco che puoi studiare quello che vuoi, quello che ti piace di più, all'uni, quello che sarai dopo dipenderà nella stragrande maggioranza dei casi da quello che deciderai dopo. Un neurobiologo è tale non perché si sia laureato in un determinato corso di laurea, ma perché lavoro sulle cellule neuronali, così un immunologo è tale perché lavora sul sistema immunitario (magari anche dopo aver fatto una tesi in botanica!). Non preoccuparti di come sarà vista la tua figura professionale dopo la laurea, se farai un dottorato in fisiologia nessuno andrà a chiederti se sei biologa o biotecnologa o chissà che altro :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2011 : 17:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di aggiungere che a livello di laurea triennale, la differenza tra il cdl in biotecnologie e quello in scienze biologiche è dell'ordine di pochi esami, fatta eccezione per i corsi che hanno già un indirizzo specifico dalla triennale stessa (es. biotecnologie sanitarie, vegetali, etc).

Se il corso che stai valutando di biotecnologie non ha un indirizzo specifico sarà quindi molto simile a scienze biologiche; laddove abbia già un indirizzo cerca di valutare, per quanto ti è possibile, di fare una scelta coerente in base al settore di ricerca dove ti piacerebbe poi un domani inserirti. Basterebbe almeno discernere tra vegetali ed uomo per iniziare!

Ad ogni modo non preoccuparti: la scelta adesso non condizionerà il tuo filone di ricerca di un domani, c'è assoluta libertà.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto da Londra:-)

Alessio
Torna all'inizio della Pagina

FioreDiLuce
Nuovo Arrivato

Città: Roma


68 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 01:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FioreDiLuce Invia a FioreDiLuce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina