Autore |
Discussione |
|
ROSALIND FRANKLIN
Nuovo Arrivato
Prov.: CS
Città: Cosenza
3 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 09:38:50
|
Ciao ragazzi, io mi occupo di analisi su olio extravergine d'oliva e al momento sono impelagata in dei risultati assurdi di campioni di olio in cui è presente Clorpirifos Etile, dato che io faccio l'analisi direttamente per l'azienda che produce le olive e so che non sono state trattate in alcun modo con questo insetticida, non riesco a comprendere quale sia la nostra fonte di contaminazione. C'è qualcuno, per caso, che può aiutarmi? Grazie mille.
|
Born to be alive e non per viver come bruti |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
ROSALIND FRANKLIN
Nuovo Arrivato
Prov.: CS
Città: Cosenza
3 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 10:35:39
|
No Giuliano, anche questo è assodato, penso che i problemi siano legati proprio alla molecola dell'insetticida... |
|
|
giorx
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 11:51:14
|
Può darsi che un insetticida a base di questo principio attivo sia stato impiegato in un appezzamento confinante con quello da dove provengono le tue olive? Spesso, soprattutto se c'è vento quando si fa il trattamento, si hanno fenomeni di deriva. |
|
|
fabrizio perrone capano
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 08:12:38
|
Hanno trattato l'oliveto con un atomizzatore con il quale era stato usato in precedenza il clorpirifos etile. E' una bestiaccia persistente. E' capitato a me. Dopo 20 atomizzatori di olio minerale senza insetticida, ho trovato su foglie di clementino tracce di C.E. in tagione di 0,1 ppm. Fabrizio |
|
|
|
Discussione |
|