Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2004 : 10:21:33
|
Ho alcune domande puramente tecniche che vi potranno sembrare stupide ma per me son di vitale importanza.. Cos'è il bactotriptone che si aggiunge nel terreno LB per i batteri? Ed il bactopeptone nel terreno YPG dei lieviti? A cosa servono PEG e DTT nella trasformazione dei lieviti? Ed il TWIN 20 e Tris HCl nel TBST precisamente cosa sono??? Ultimissima.. per lisare la parete batterica si usano Tris HCl, TritonX, EDTA e LiAc. Why?? La settimana prox (non so ancora bene la data!!) ho la discussione della tesina dei 3 anni.. non dovrebbero chiedermi cose così.. ma non si sa mai!! Grazie 1000
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2004 : 19:59:10
|
Wow! Sono un bel po' di domande!!!
Allora, il bactotriptone e il bactopeptone dovrebbero essere lisati proteici... ma non so dirti come vengano prodotti (visto l'ottimo odore che hanno non oso immaginare...) o la differenza...
Il PEG è il polietilenglicole, un poliolo che, tra l'altro, favorisce l'entrata del DNA nelle cellule. Il PEG si usa anche, ad esempio, per fare ibridomi cellulari, in quanto favorisce la fusione delle membrane cellulari, ed è anche usato come eccipiente in molti farmaci.
Il Tris-HCl è un tampone, fatto essenzialmente con H2O, Tris-base (C4H11NO3) e HCl. Il Tween 20 (con 2 e!) è un surfattante. Il TBS-T (Tris Buffered Solution - Tween) è una soluzione di H2O, Tris-HCl e Tween. Si usa ad esempio x lavare le membrane del Western blotting, come solvente x gli anticorpi etc.
Infine, l'agente lisante tra quelli che hai detto è il Triton X-100 che è essenzialmente un sapone (la corretta dicitura chimica è alpha-[4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenyl]-omega-hydroxypoly(oxy-1,2-ethanediyl) !!!!! ); il Tris serve sempre x tenere la soluzione tamponata a pH fisso, l'EDTA è un chelante di cationi bivalenti, probabilmente usato perchè gli ioni Mg++ e Ca++ possono poi interferire con altri enzimi che usi dopo. Il LiAc, sinceramente non so a cosa serva!
In bocca al lupo x la discussione!!!
bye nICO |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Rando
Nuovo Arrivato
Prov.: Lodi
17 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2004 : 21:46:17
|
Rispondo io!
LiAC sta per "Lithium acetate" ovverosia acetato di litio. Viene utilizzato principalmente in soluzioni 1M per trasformare le cellule di lievito (penso aiuti in qualche modo a destabilizzare la parete cellulare o la membrana plasmatica). Ricordiamo che i lieviti hanno una parete di glucani, nulla a che vedere con la parete batterica, ma cmq è sempre un ostacolo con cui il costrutto di trasformazione deve cimentarsi...
Rando |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2004 : 13:27:06
|
Grazie mille.. e CREPI il LUPO!! |
|
|