Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Il paranormale tra un ciclo di PCR e l'altro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Zia
Nuovo Arrivato

microglia

7 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zia Invia a Zia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon*

Sono alle prese con una situazione sperimentale definita dai miei superiori "io non ho mai visto una cosa del genere".

Sto facendo delle reazioni di PCR utilizzando 40 ng di DNA genomico (estratto hand made): ogni tot cicli faccio un prelievo di 5ul e faccio correre su gel.
Da una settimana mi trovo davanti alla scomparsa di ampliconi: se al 25° ciclo avevo "x" ng, dal 28° in poi o sono davanti ad un gel vuoto o osservo bande molto più flebili (diciamo pure al limite del visualizzabile con EtBr) rispetto a quanto ottenevo prima.
Ciò non si verifica se utilizzo del DNA commerciale (i primi 2 pensieri sono stati "uffi, il mio DNA si è degradato" e "ho una contaminazione da DNAsi, shit").

Ho escluso come cause:
- enzima
- stampo, sia in termini di degradazione che quantitativo iniziale (quantificazione e qualità del mio materiale è stata confermata da densitometria ottica e NanoDrop)
- gli altri reagenti
- tutto ciò che è relativo al termociclatore e alla corsa

Ora vi chiedo... devo chiamare Molder e Skully?

Scherzi a parte, solo sull'orlo di una crisi di nervi (rischio in definitiva di gettare nella pattumiera 6 mesi di lavoro...).

Avete mai sentito da altri una cosa simile?
Avete qualche suggerimento da darmi su come procedere nella risoluzione di sta roba?

Grazie supergrazie!

(Siete autorizzati a farvi 4 risate sulle misteriose sparizioni :) )

mhelmerit
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:35:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mhelmerit Invia a mhelmerit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corri i campioni sullo stesso gel? Li carichi contemporaneamente? Immagino di si, ma potrebbe essere l'uscita del EtBr verso l'alto....
Torna all'inizio della Pagina

Zia
Nuovo Arrivato

microglia

7 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zia Invia a Zia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì.
In termini pratici faccio dei prelievi sequenziali a cicli stabiliti dalla stessa epp, li conservo in nuove epp sterili e carico tutto sullo stesso gel in modo da avere un'istantanea della cinetica della reazione.
La concentrazione dell'agarosio è adeguata alla lunghezza del mio prodotto e faccio una colorazione a posteriori con una soluzione di EtBr fatta al momento.

E' in corso l'ennesima prova per districarmi... :/

mhelmerit
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mhelmerit Invia a mhelmerit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io userei, in amplificazione, tante provette quanti step avrei da controllare. Prelevando dallo stesso tubo di sicuro le temperature non sono piu' le stesse (l'apparecchio a inizio amplificazione non ti chiede che volume hai? e perche' lo chiede?) e probabilmente anche le concentrazioni sballano.

Zia
Nuovo Arrivato

microglia

7 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 11:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zia Invia a Zia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ciclatore che ho in uso non richiede altri parametri se non quelli relativi a temperatura e tempo dei cicli.

Test preliminari, che mettevano in parallelo il prelievo singolo (1step 1 epp) e i prelievi sequenziali, hanno permesso di concludere che queste modalità sono perfettamente equivalenti (un po' come succede nelle PCR ad emulsione) in termini quantitativi.

La prova cloux mi ha dato risultati normali, come mi attendevo... ma non ho ancora capito cosa possa essere successo :((((

mhelmerit
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mhelmerit Invia a mhelmerit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse semplicemente la quantita' di amplificato diventava insufficiente per essere visibile
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina