Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Tappe meiosi con geni concatenati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alessandro86
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22
Prov.: Bergamo


7 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 13:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro86 Invia a alessandro86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho cercato di risolvere questo problema, ma volevo una conferma perchè mi serve per l'esame che avrò fra pochi giorni ..;)
Testo:
Schematizza le tappe della Meiosi di cellule germinali di un individuo DdEe i cui geni distano 20cM e sono concatenati.
Risoluzione:
d__E
D__e
passando per Interfase,MetafaseI,telofase,MetafaseII, ottengo i gameti:
dE, De, de, DE con le rispettive percentuali:
40%, 40%, 10%, 10%
(concatenati in trans) => penso sia ok, ma non ne sono certo ;S

Ora, se incrociassi un individuo DdEd (con D ed E concatenati in trans) con un omozigote recessivo ddee, avrei la stessa frequenza relativa al fenotipo della progenie?
(cioè come sopra):
dE, De, de, DE con le rispettive percentuali:
40%, 40%, 10%, 10%

Per finire chiede: quale sarebbe la frequenza di figli fenotipicamente de, se entrambi i genitori fossero DdEd, sempre concatenati in trans.
a questo punto non so come risolvere, perchè non ho capito come incrociare i genotipi dei genitori concatenati entrambi in trans, cioè:
D__e x D__e
d__E d__E

Grazie tantissimo per l'aiuto ;)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 11:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se hai già dato l'esame, comunque ti rispondo ugualmente.

Punto primo: ti viene chiesto di sue stozzare le tappe della meiosi, beh qua non è facile aiutarti sul forum perché devi disegnare, il risultato finale dei gameti che hai scritto è giusto, per le varie tappe della meiosi guardati uno schema della meiosi.

L'esercizio non specifica se sono concatenati in cis o in trans, comunque se fossero in trans va bene.

Punto secondo:
Citazione:
Ora, se incrociassi un individuo DdEd (con D ed E concatenati in trans) con un omozigote recessivo ddee, avrei la stessa frequenza relativa al fenotipo della progenie?



Punto terzo:
Citazione:
Per finire chiede: quale sarebbe la frequenza di figli fenotipicamente de, se entrambi i genitori fossero DdEd, sempre concatenati in trans.
a questo punto non so come risolvere, perchè non ho capito come incrociare i genotipi dei genitori concatenati entrambi in trans...

Beh ma tu hai trovato le frequenze dei gameti all'inizio quindi sai la frequenza del gamete "de" di un individuo eterozigote in trans, l'altro individuo è uguale (sempre eterozigote in trans) quindi avrà la stessa frequenza dei gameti... Basta incrociare i gameti che ti servono, con le rispettive frequenze, per formare l'individuo ddee.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina