Ciao...Mi servirebbe nuovamente il vostro aiuto per favore. Da quanto ho capito a lezione l'enhancer trap è una tecnica di visualizzazione dell'espressione genica in vivo.L'enhancer trapping utilizza un oggetto con un promotore minimo attaccato ad un gene reporter(lac z -luciferasi-GFP con tutte le sue varianti),mi sapreste dare,sempre in modo semplice,qualche informazione in più su questa tecnica. E poi è possibile utilizzare come gene reporter anche il gene gal4? però in tal caso questa tecnica serve non per visualizzare l'espressione del gene ma per identificare nuovi geni,ho capito male? Grazie :)
Ciao Drop, da quel che so io l'enhancer trapping serve a studiare l'attività di un enhancer... Poichè gli enhancer possono essere attivi o no a seconda dello stato della cromatina e delle modificazioni epigenetiche, con questa tecnica si è in grado di discriminare in che tipi di tessuto quel determinato enhancer è attivo...... Il discorso di gal4 secondo me è differente, non penso sia molto di aiuto se vuoi studiare l'attività di un enhancer, ma è certamente un metodo per indurre l'espressione dei geni che vuoi (che devono essere sotto una sequenza UAS).... Spero di essermi spiegato bene e di esserti stato d'aiuto, anche se mi sembra che hai già capito come funzioni questa tecnica ;-)