Qualcuno ha mai usato le cellule EZCell di ChanTest?
Non riesco a trovare molte info sul loro sito e vorrei ben capire come funzionano... se ho capito male sono "division arrested", quindi in pratica le uso una volta e finita lì? Non le posso replicare, giusto?
Mai sentite però sembrano interessanti! Comunque mi par di capire che alcune sono "division arrested" e tansfettate transientemente. In teoria dato che sono division arrested non dovrebbero replicare...io ho lavorato con dei fibroblasti mitomicinizzati (quindi anche loro "division arrested") e in effetti una volta piastrati non replicano e non c'è più bisogno di splittarli/dividerli. Devi però stare attento a piastrarne la giusta quantità.
Nel mio vecchio lab si era soliti tenere una coltura di HEK e di transfettarne un'aliquota quando c'era bisogno di fare esperimenti di elettrofisiologia. Una volta "patchate" però venivano sempre buttate, ovviamente. Non so se avere delle cellule "usa e getta" sia effettivamente meno costoso...certo se sono già transfettate con quello che ti interessa ti togli via tutta una parte di lavoro.