salve a tutti volevo chiedervi un kiarimento riguardo ai traporti attivi primari e sekondari...ovviamente essi sn molto legati tra loro infatti se blocchiamo il primario ank il sekondario ne risentirà e tenderà a bloccarsi (non subito xò) xkè esso dipende dalla differenza di pot.di membrana formata proprio dalla maggior parte delle pompe atp-asike..se invece blocco il secondario, il primario tenderà a rallentare la propria funzione..ne caso della pompa Na/k ci sarà meno K internamente e il ciclo di fosforilazione ( e1/e2) sarà + lento...qualkuno mi sa spiegare in base a cosa il k diminuisce? grazie mille
purtroppo non mi fa modificare il messaggio precedente, ho dovuto ripostarlo:
salve a tutti volevo chiedervi un chiarimento riguardo ai traporti attivi primari e secondari...ovviamente essi sn molto legati tra loro infatti se blocchiamo il primario anche il secondario ne risentirà e tenderà a bloccarsi (non subito xò) perchè esso dipende dalla differenza di pot.di membrana formata proprio dalla maggior parte delle pompe atp-asiche..se invece blocco il secondario, il primario tenderà a rallentare la propria funzione..ne caso della pompa Na/k ci sarà meno K internamente e il ciclo di fosforilazione ( e1/e2) sarà + lento...qualcuno mi sa spiegare in base a cosa il k diminuisce? grazie mille