Chi mi aiuta a risolvere questo esercizio? il mio problema è capire quali sono i geni parentali e quali i doppi ricombinanti dal momento che in genere quelli con la frequenza piu alta sono i parentali mentre quelli con la frequenza piu bassa sono i doppi crossing over,ma in questo caso pare che non sia cosi!
"Le spine sottili (s),il frutto liscio (tu) e il colore uniforme del frutto (u) sono, nei cetrioli, tre caratteri recessivi i cui geni sono associati sullo stesso cromosoma. Una pianta di cetriolo eterozigote per tutti e tre i caratteri è utilizzata in un incrocio di controllo. da cui si ottiene la seguente progenie:
S U Tu 2 s u Tu 70 S u Tu 21 s u tu 4 S U tu 82 s U tu 21 s U Tu 13 S u tu 17 TOT. 230
il mio problema è capire quali sono i geni parentali e quali i doppi ricombinanti dal momento che in genere quelli con la frequenza piu alta sono i parentali mentre quelli con la frequenza piu bassa sono i doppi crossing over,ma in questo caso pare che non sia cosi!
Ti assicuro che è così anche in questo caso! Comunque il forum è pieno di esercizi di questo tipo, prova a dare un'occhiata in questa sezione. Poi casomai se hai altri dubbi prova a riscrivere qui.