Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Maxwell
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:44:19
|
Innanzitutto buongiorno a tutti e scusate se il titolo no è molto chiaro.
Quello che vorrei sapere è questo: io frequento l'ultimo anno di liceo, e sono molto interessato alla facoltà di biologia. Proprio per capire meglio la figura del biologo ho partecipato ad alcuni progetti (tipo stage formativi per intenderci - o almeno così loro li chiamavano -), di fondazioni private in cui ho potuto in prima persona svolgere reazioni di pcr, usare enzimi di restrizione, lavorare coi batteri, di fatto solo la tecnologia del dna ricombinante e soprattutto vedere la strumentazione e il modo di lavorare in laboratorio. Parlando col personale dell'ultimo centro, abbiamo discusso anche dell'università. Tenendo presente che le età delle persone con cui ho parlato erano molto varie (e i pareri spesso discordanti), su una cosa erano tutti tristemente d'accordo: che all'università di pratico non avrei fatto veramente poco o nulla, non avrei mai seguito esperimenti fino alla fine; giusto qualcosa in chimica...
A chi frequenta/ha frequentato il corso di biologia o anche solo a chi è più informato di me, volevo chiedere da questo punto di vista qual è la situazione. E soprattutto, visto le differenze da sede a sede, in quali università in italia il lato "pratico" viene approfondito? Nella vostra uni com'è?
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:50:40
|
so che a bologna, trieste, milano e roma sicuramente il pratico c'è, ed è ben fatto. per la mia esperienza, a ferrara, il laboratorio c'è stato ed è stato molto esaustivo, ma io ho fatto biotec...so che a biologia da noi era molto di meno. buona fortuna per la tua scelta! |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 14:14:55
|
Per quello che riguarda me, che appartengo al nuovo ordinamento nella mia università, di laboratori previsti per il corso ce ne sono pochi. La situazione credo sia cambiata al passaggio al nuovo ordinamento perché prima nel piano di studio c'erano anche veri e propri esami interamente preparati in laboratorio (ognuno da un credito, ma non erano pochi). Ora purtroppo li hanno smantellati, e ho visto è successo la stessa cosa a biotech...e questo è inutile dire che mi fa andare su di giri ogni volta che ci penso. Noi ad ora abbiamo fatto solo delle esercitazioni nei corsi di istologia ("semplice" riconoscimento di vetrini al microscopio), zoologia (riconoscimento di campioni e vetrini) e biochimica (preparazione soluzioni, SDS-PAGE, e cromatografia su colonna). Quindi, poco davvero. Per contro hanno aumentato non di poco i crediti previsti per il tirocinio al terzo anno, quindi forse sarà quello il momento più "pratico" del corso di laurea, almeno spero (incrociamo le dita)!
Dal punto di vista teorico però non mi posso lamentare fino ad ora, di prof preparati ce ne sono eccome. Spero comunque che ci siano uni in cui il lato pratico venga valorizzato di più |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 14:41:20
|
Immagino dipenda un po' da cosa intendi per "esperimento completo"? Alcuni degli esperimenti che faccio durano settimane, se non mesi... direi che sarebbe poco pratico e molto costoso far fare una cosa del genere a tutti gli studenti di un corso...
Già vedo quanto sia difficile far fare un mini-progetto che sia almeno vagamente utile quando qualche studente viene a fare la tesina della triennale da noi... e lì si parla di 3-4 settimane... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Maxwell
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:14:41
|
Innanzitutto grazie a tutti per le loro risposte. Geeko, dal tuo profilo risulti di siena, sei iscritto lì?
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Immagino dipenda un po' da cosa intendi per "esperimento completo"? Alcuni degli esperimenti che faccio durano settimane, se non mesi... direi che sarebbe poco pratico e molto costoso far fare una cosa del genere a tutti gli studenti di un corso...
Già vedo quanto sia difficile far fare un mini-progetto che sia almeno vagamente utile quando qualche studente viene a fare la tesina della triennale da noi... e lì si parla di 3-4 settimane...
Si, in effetti non mi sono espresso in modo molto proprio. Non intendevo un esperimento vero e proprio, quanto un'attività di laboratorio da portare avanti nei suoi passaggi, sia per meglio comprendere la teoria, sia per avere competenze pratiche, anche se basilari. |
|
|
bioSara
Nuovo Arrivato
Prov.: Ancona
73 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 16:15:17
|
Io ti porto la mia esperiena di laurea triennale in Scienze Biologiche all'univ. politecnica delle Marche. Il primo anno ci sono solo alcune "esercitazioni" di citologia e istologia dove ti fanno vedere dei vetrini al microscopio e devi capire di che cellule o tessuti si trattano, e "esercitazioni" di zoologia in cui vedi barattoli pieni di animali schifosi Il secondo e il terzo anno sono migliori: laboratori di genetica e biochimica, anatomia comparata, microbiologia e batteriologia, biologia molecolare, chimica analitica (forse quello in cui ho lavorato di più) e sono anche strutturati in maniera abbastanza buona, il problema è che essendo tanti studenti e il laboratorio non troppo grande, si facevano gruppi di 7-8 persone perciò quello che riesci a fare tu PRATICAMENTE è molto poco. Devi dividere il lavoro con altri ragazzi e non sempre riesci a tenere una pipetta in mano per più di 5 secondi. Poi c'è lo stage, e se sei fortunato in quel periodo riesci a fare più di ciò che hai fatto per 3 anni in facoltà. Ciao |
|
|
SionYasu
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:25:54
|
Io frequento l'ultimo anno di Biologia Generale e Applicata a Napoli alla Federico II e ti posso dire che noi per ogni esame che facciamo abbiamo un laboratorio obbligatorio da seguire. Laboratori del I anno in realtà sono piccoli laboratori in cui si lavora a gruppo,e quindi come dicevano nei post precedenti difficilmente riesci a prendere una pipetta in mano per piu di 5 secondi. Ma dal secondo anno i laboratori sono strutturati meglio,si lavora sempre a gruppo davanti al bancone ma ognuno segue il suo esperimento..mi riferisco al Laboratorio di Biochimica di Genetica e Biologia molecolare e Ingegneria Genetica e Fisiologia che sono anche i piu interessanti fin ora fatti ;-)
Anche se il laboratorio di Biologia Molecolare e Genetica ed Ingegneria Genetica è stato un unico laboratorio di 6-7ore ;-) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:24:48
|
Noi avevamo fatto un po' di lab più lunghi, di 2-3 giorni (un paio di ore al giorno), uno anche di una settimana (biosintesi di un antibiotico per fermentazione e successiva purificazione e analisi NMR). La maggioranza dei lab tuttavia era di un paio d'ore, trovavi tutto già mezzo preparato quindi diciamo che ti danno solo un "feeling" della cosa, ma come dicevo sarebbe molto costoso e praticamente piuttosto difficile fare più di così, soprattutto considerando che l'università italiana ha a stento i soldi per i ricercatori...
Inoltre c'è da dire che i lab più "ampi" li abbiamo fatti dal terzo anno, ed eravamo in un corso a numero chiuso di ~50 persone, quindi molto più gestibile. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |