dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 21:49:13
|
ohhhh.. quasi non ci potevo credere a vedere una domanda del genere qui. Grazie per averlo chiesto.. grazie per esistere... grazie per essere qui ;) aspetta che prendo il fazzoletto.. ecco, mi sono ripreso (forse).
Attualmente io mi trovo molto bene con Debian (Sid), ho provato un po tutte le altre distro ma con questa mi sono ritrovato subito perchè ho trovato molti programmi bioinformatici e matematici (tipo blast, clustalw, bioperl/biopython, octave, r), nei repository di base. Questo vuol dire che una volta connesso il computer ad internet, ti basta selezionare una voce in un menu per installare questi programmi, e con la stessa facilità li puoi tenere aggiornati.
Se però non hai molta esperienza con linux, potresti trovare alcune cose di debian un po' complicate (è una distro per esperti). Per questo credo che la distro migliore potrebbe essere Ubuntu, che ne è una derivata. Per ottenerla segui le istruzioni su questa pagina: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu . Nota che se non hai la possibilità di scaricare i CD, te li puoi fare mandare a casa gratuitamente via posta. Potresti anche passare in edicola e comprare una qualsiasi rivista di Linux, in genere regalano sempre 2 o 3 cd di installazione in allegato (anche se di distro diverse)
Tempo fa era stato aperto un sondaggio (ora lo rimetto in rilievo) a questo proposito: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1721 Se hai bisogno per qualsiasi cosa, ti basta chiedere. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|