Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 specificità anticorpo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giulella
Nuovo Arrivato

38 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2011 : 13:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sapreste consigliarmi come poter testare la specificità di un anticorpo primario?

Mi spiego meglio. Lavoro su una proteina nucleare, ma ci sono diverse teorie per cui potrebbe esistere anche un'isoforma citoplasmatica. Così abbiamo separato le proteine nucleari da quelle citoplasmatiche ed in effetti, con anticorpo specifico home-made, otteniamo una banda anche nella frazione citoplasmatica. Alcuni miei colleghi però sostengono che questo sia un artefatto e che in realtà sia aspecifico. Come posso provare il contrario? Avete qualche idea??? Grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usarlo su di un estratto cellulare che sicuramente NON contiene la proteina potrebbe essere un inizio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

giulella
Nuovo Arrivato

38 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2011 : 17:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm...già fatto (cellule trattate con RNAi) e la banda è ancora lì!
Tuttavia potrebbe anche essere che l'RNAi non abbia funzionato su quella isoforma e quindi non vorrei provare un'altra strategia

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2011 : 17:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E una linea cellulare/tessuto che non la esprime di suo non ce l'hai?

Oppure potresti fare un'immunoistochimica e vedere la localizzazione subcellulare?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

giulella
Nuovo Arrivato

38 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 08:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non esiste (si tratta di uno splicing factor).

Abbiamo fatto una immunfluorescenza per osservarne la localizzazione citoplasmatica ma non so come questo possa essere d'aiuto...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giulella

Abbiamo fatto una immunfluorescenza per osservarne la localizzazione citoplasmatica ma non so come questo possa essere d'aiuto...

Beh se la vedi anche nel citoplasma con IF allora puoi dire che c'è anche nel citoplasma, é di sicuro una localizzazione più precisa che non con WB.

Comunque puoi fare diverse cose:
- se esiste un altro anticorpo contro quella proteina provare anche on quello
- fare una massa sulla banda che " citoplasmatica" che vedi in WB (questo ti toglierebbe ogni dubbio, ma non è facile isolarla da un lisato caricato in SDS PAGE dove a quell'altezza avari anche altre bande)
- se l'anticorpo funziona in immunoprecipitazione, provare ad immunoprecipitarla e poi sempre procedere con la massa.

giulella
Nuovo Arrivato

38 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 16:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorresti dire che con l'IF ho meno probabilità di avere dell'aspecifico???
Non dovrebbe essere la stessa cosa del WB? In fondo il principio è lo stesso e se l'anticorpo riconosce altre proteine in un estratto proteico lo dovrebbe fare anche in vivo nella cellula...o no?

In effetti, l'ideale sarebbe la mass spec ma considerando che è abbastanza costosa la vorrei lasciare come ultima spiaggia

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 18:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra ottima la proposta di GFPina, cioè di immunoprecipitare la tua proteina "citoplasmatica" e controllare per MS che corrisponda alla tua. In alternativa, se hai una buona quantità della tua proteina purificata potresti incubare l'anticorpo con questa, prima di procedere alla immunofluorescenza/wb e vedere se l'anticorpo continua a darti il segnale citoplasmatico oppure no. Se il legame con l'antigene purificato è specifico non dovresti avere nessun segnale (nè citoplasmatico nè nucleare). E' un controllo che ho rivisto fare in diversi lavori ma non è semplice per vari motivi: 1)disponibilità della proteina purificata in gran quantità; 2)non sempre si ottiene il saturamento dei binding site dando quindi risultati di non chiara interpretazione; 3) il fatto che il tuo anticorpo riconosca la tua proteina purificata in vitro non esclude comunque che nel tessuto ne riconosco un'altra con folding simile alla tua. Ti allego questo file dove trovi qualche spiegazione in piu'
http://www.histochem.org/archives/163.pdf

Altrimenti, puoi sempre apporre un tag alla tua proteina (che sia Myc, flag o quello che vuoi) e confrontare wb/immunofluorescenze con un anticorpo anti-myc (o flag etc) con il tuo anticorpo originario.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 20:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh semplicemente con la IF vedi la localizzazione, cosa che non vedi con un WB.
Poi bisogna vedere che tipo di epitopo riconosce il tuo anticorpo, non sempre uno che funziona in WB funziona anche in IF. Puoi anche dire che la probabilità d avere un aspecifico che sia riconosciuto dall'anticorpo sia in WB che in IF e che abbia lo stesso peso della tua proteina sia abbastanza improbabile, ma comunque non sufficiente per escluderlo.

Se vuoi essere certa che la proteina sia quella secondo me l'unica è utilizzare qualche tecnica di proteomica, la MALDI sarebbe la cosa migliore, ma se vuoi un'opzione più economica puoi fare un sequenziamento N-terminale.
Un altra cosa che puoi fare per iniziare, e che comunque sarebbe da fare anche nel caso tu volessi fare massa o sequenziamento, è una 2D. Poi rifai il WB anche sulla 2D (ovviamente avendo la proteina nucleare come controllo), se anche in quel caso ottieni la stessa banda, o e lei o un aspecifico "molto" simile alla tua proteina!

Non so se bloccare l'anticorpo come suggerisce Spemann ti possa essere di aiuto, credo che comunque osserveresti una diminuzione del segnale sia che sia specifico sia che sia aspecifico, ma non ho letto l'allegato.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 20:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa mi rendo conto ora che in tutto questo discorso non ho tenuto conto di una cosa, l'isoforma citoplasmatica che vedi è diversa da quella nucleare? Ha un PM diverso? Perché in questo caso comunque sia l'identificazione in WB che in 2D non ti sarebbero di molto aiuto. L'unico motivo per fare una 2D a quel punto sarebbe quello di isolare la banda (anzi lo spot) per un'analisi proteomica.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina