Autore |
Discussione |
|
matteo90
Nuovo Arrivato
Città: forlì
21 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 17:54:29
|
Ciao a tutti! avrei bisogno della risoluzione di questo esercizio:
In Drosophila il carattere ali vestigiali è determinato dall'allele recessivo vestigial (vg). Da un incrocio di maschio ed una femmina con ali normali si ottiene la seguente progenie: 76 maschi con ali di tipo selvatico 25 maschi con ali vestigial 75 femmine con ali selvatiche 26 femmine con ali vestigial.
1) Qual è meccanismo di ereditarietà del gene vestigial? 2) Qual è il genotipo dei 2 genitori? 3) Come potreste verificare la vostra ipotesi?
Grazie mille! Matteo
|
"Ciò che è razionale è reale, ciò che è reale è razionale"(Hegel)
Matteo - unibo |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
matteo90
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:15:51
|
ne ho risolti molti ma questo proprio non riesco a risolverlo... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 20:03:20
|
e tra l'altro se cerchi in questa sezione troverai esercizi simili che potranno darti qualche suggerimento per lo svolgimento |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 20:16:32
|
Ho cambiato il titolo, cerca di utilizzare titoli più significativi. Come ti hanno fatto presente gli altri, qua preferiamo che chi posta un esercizio scriva anche un minimo di ragionamento, anche se non riesci a risolverlo scrivi qui almeno come imposteresti l'esercizio. Per risolvere gli esercizi devi farti delle domande mettendo a frutto le tue conoscenze, ad es. in questo caso: - osservi differenze tra maschi e femmine? Cosa puoi concludere da questo? - in che rapporto sono i fenotipi della progenie? |
|
|
matteo90
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:51:43
|
dunque potrei impostare in questo modo:
femmina: Vg+/- x maschio: Vg+/Y
ottengo, con il quadrato di Punnet: Vg+/Vg+, Vg+/vg (femmine, tutte normali)
Vg+/Y, vg/Y (maschi metà wt, metà ali vestigiali)
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:28:54
|
Piccola precisazione sui termini: il carattere ali vestigiali è recessivo quindi si scrive con la lettera minuscola (vg), il wild-type si scrive "sempre" minuscolo con l'aggiunta del + (vg+) Se al contrario la mutazione fosse dominate, come ad es. nel caso dell'occhio Barr allora andrebbero scritti maiuscoli: mutante Barr = B e wild-type = B+
Per quanto riguarda lo svolgimento dell'esercizio, ti ha già risposto Giuliano, prova a rispondere alle domande che ti abbiamo fatto. |
|
|
matteo90
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:26:24
|
forse ho trovato la risposta:
il quadrato di punnet che giustifica la risposta del testo dovrebbe essere questo: maschio e femmina: vg+/vg
Quindi ottengo: vg+/vg+, vg+/vg, vg+/vg, vg/vg; ovvero 3/4 wt e 1/4 ali vestigiali sia per i maschi sia per le femmine. Questo mi dice che non si tratta di un carattere legato al sesso (X-linked) ma che vg è autosomico recessivo. e ora? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:45:25
|
Riguardo alla terza domanda credo che intenda il test del chi quadrato.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
matteo90
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 01:04:53
|
quel "e ora?" era inteso proprio alla terza domanda. Comunque grazie mille! :-) |
|
|
|
Discussione |
|