Ciao a tutti! Ho una domanda da farvi..qualcuno sa spiegarmi la strategia syntetic-lethal o anche consigliarmi un sito?Io so solo che si costruiscono dei mutanti sintetici di lievito per vedere se due proteine interagiscono tra di loro...ma non mi è per niente chiaro.. Grazie!!!!!!!!!!!
Io so solo che si costruiscono dei mutanti sintetici di lievito per vedere se due proteine interagiscono tra di loro...ma non mi è per niente chiaro.. Grazie!!!!!!!!!!!
Non so se ha a che fare con quello che cerchi tu...ma questo si può vedere anche con la tecnica del doppio ibrido in lievito... Ma, ti ripeto, non so se è quella che cerchi tu...!
Due mutazioni sono letali sintetiche se cellule con una delle due mutazioni sopravvivono mentre con entrambe le mutazioni non sono più vitali. Spesso questo serve ad indicare che le due singole mutazioni interessano una singola funzione o via comune. I fenotipi letali sintetici indicano un'interazione fra i prodotti dei due geni (proteine) del mutante nella cellula. Le combinazioni dei letali sintetici possono anche fornire informazioni su quali prodotti sono necessari per realizzare un processo cellulare.
Poiché le mutazioni letali sintetiche sono appunto mortali, non è chiaramente possibile isolarle direttamente (i mutanti voluti sono morti!!). E qui che interviene la parte "sintetica" del termine mutazione letale sintetica. Per isolare le mutazioni mortali sintetiche è necessario sintetizzare una linea cellulare con due mutazioni che sono state caratterizzate indipendentemente.
L'uso dei mutanti condizionali in uno dei geni permette di sintetizzare una linea con i due alleli in condizioni permissive e poi testare il fenotipo in condizioni nonpermissive. Le mutazioni termosensibili sono le più usate. Un metodo alternativo deve costruire un mutante condizionale mettendo uno i geni sotto il controllo di un promotore regolato, tale che la quantità della proteina è controllata tramite l'aggiunta o la rimozione di un induttore.