Ciao a tutti ragazzi, c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi con il seguente esercizio?
Nei canarini, l’allele dominante A determina un piumaggio grigio, ma se presente insieme all’allele dominante B le piume sono gialle.I canarini doppi omozigoti recessivi presentano, invece, un piumaggio arancio. Quali sono i fenotipi e le proporzioni attese nella F2 di un incrocio tra un canarino giallo (AABB) ed uno arancio (aabb)?
Io ho postato l'esercizio così: AABB x aabb
F1 AaBb x AaBb
F2 A-B- A-bb aaB- aabb Come faccio a sapere la proporzione?? ma si tratta di un carattere a variazione continua? aiutatemi grazie
No si tratta di epistasi! 1) prova a scrivere quali sono i fenotipi (colore delle piume) delle classi che hai scritto in F2 2) scrivi le proporzioni che ottieni in F2 per ciascuna classe 3) somma le classi che hanno stesso fenotipo (colore uguale)
Prova a pensarci, non hanno A quindi non possono essere grigi, hanno B ma comunque gli manca A quindi non sono neanche gialli... manca solo un colore! Stabilito di che colore sono questi, scrivi anche le proporzioni come ti ho suggerito prima.