Autore |
Discussione |
|
costa23
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 10:40:14
|
ciao raga...mi serve aiuto su un esercizio di programmazione in R... "Scrivere una funzione aggiungi(dna)che prende come input una sequenza di dm(variabile dna) e aggiunge in coda alla stessa sequenza la base che compare più volte"... vi ringrazio in anticipo xla vostra disponibilità :D...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
costa23
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 11:42:46
|
mi blocco su for e if...nel senso k nn ho capito bene cosa inserire... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 20:01:45
|
Allora, proviamo a scrivere un algoritmo generico
Dovrai scrivere una funzione che accetta una sequenza di DNA, che può essere rappresentata da un vettore di caratteri (es. "A", "G", "C", "C", "G", "A).
Ora puoi contare le occorrenze di ciascuna lettera nel vettore.
Hai vari modi di farlo: il modo meno efficiente è di usare un ciclo for. Avrai 4 variabili "contatori", una per ciascuna delle 4 possibili basi. Prendi ciascuna lettera, la compari con le 4 basi e aumenti il rispettivo contatore. Alla fine vedi quale è la più rappresentata e la aggiungi alla fine.
Il modo più efficiente è di usare la funzione table di R che ti dirà direttamente quante occorrenze di ciascuna base ci sono.
Prova a scrivere una funzione, anche se non funziona, così ci pensiamo su insieme. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
mariuccio90
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 16:21:07
|
Ciao chick80 potresti aiutarmi a fare questo esercizio?tra un paio di giorni dovrò fare l'esame e capiterà sicuramente questo esercizio.Ho provato a fare come c'è scritto nel forum ma non riesco a far partire la funzione...ti preeeeeeego! il mio indirizzo e-mail è caputo_mario@hotmail.it scusami e grazie in anticipo |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 17:46:30
|
Citazione: Ho provato a fare come c'è scritto nel forum ma non riesco a far partire la funzione
Prova a scrivere cosa hai fatto esattamente, altrimenti non posso dirti dove stia il problema. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 18:05:18
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
il modo meno efficiente è di usare un ciclo for
...e questo è un dogma per qualsiasi linguaggio di programmazione! Il problema è che non sempre è così facile trovare un alternativa valida :-(( |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
|
Discussione |
|