Autore |
Discussione |
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:12:31
|
Ciao Ragazzi ho bisogno di aiuto, in pratica in un esame di gentica generale c'era la seguente domanda: Se la percentuale di G nella doppia elica del Dna di una data specie diminuisce del 5% durante un lungo tempo evolutivo cosa ti aspetti che succeda alla percentuale di adenine nello stesso Dna?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:21:37
|
Secondo te che succede? Che informazioni possono venirti in aiuto per la risoluzione di questo quesito?
Provaci, su! |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 15:31:54
|
Non ho proprio idea... dammi qualche suggerimento..
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 16:58:09
|
Questi sono due dati che ti dovrebbero aprire le porte della soluzione:
- A = T e G = C - A + T + G + C = 100%
dove A,T,G,C percentuali dei rispettivi nucleotidi. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:31:29
|
ci sono.... in patica considerando il 100% delle A+T ecc.. concludo che diminuendo del 5% nel tempo il contenuto delle G le A saranno: 100-5*(2)/2=45 GIUSTO?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 12:24:16
|
Le G diminuiscono del 5%, ma nessun dato riporta la percentuale di G. Ragion per cui non puoi inferire quale sia la percentuale di G iniziale nÊ tanto meno quella finale. Ma se G diminuisce del 5%, cosa accadrà a C, base azotata che si accoppia a G? E se il totale è sempre 100%, cosa deve accadere ad A e T?
E soprattutto, se G diminuisce, escludendo fenomeni di delezione, come vengono rimpiazzati i nucleotidi "spariti"? |
|
|
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:33:34
|
a queste domande nn saprei risponderti.. io ho ipotizzato che cmq se C diminuisce di 5% anche G diminuirā di 5% data la loro complementaritā. e quindi ho dedotto qull'operazione che ho citato sopra! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 12:07:00
|
Occhei, ma G sparisce semplicemente oppure "diventa qualcos'altro"? E trovandosi sempre nel DNA questo "qualcos'altro", cosa potrebbe essere? Un amminoacido? Un acido grasso? Uno zucchero? Oppure? |
|
|
|
|
Discussione |
|