ecco un altro esercizio: ( vi rompo le palle lo so!)
Immagine:
15,35 KB
premetto che la IV1 è femmina!mi sono dimenticata è x-linked recessiva...
il padre della prima generazione è sano mentre la madre è portatrice...
II2 è 1/2 portatrice come anche II3 è 1/2 portatrice III2 la madre della nostra incognita è ancora 1/2 portatrice la probabilità che la figlia sia malata è di 1/4!
quindi la nostra figlia IV1 è 1/2*1/2*1/2*1/4=1/32 ma è strano !!!!
scusami II2 e II3 sono sicuramente portatrici avendo trasmesso l'allele malattia ai figli maschi. Invece III2 ha probabilità 1/2 di essere portatrice e la figlia avrà probabilità 1/2 di ricevere l'allele malattia dalla madre (dal padre lo riceverà sicuro essendo femmina). Quindi la probabilità che IV1 sia malata è 1/4
allora le due nonnette II2 e II3 hanno entrambe due figli maschi malati. il cromosoma X che porta l'allele malattia a questi due figli malati ( III1 e III3) non è stato di sicuro passato dai padri II1 e II4 (altrimenti sarebbero stati malati anche loro e non lo sono). Ci sei? L'X malattia l'hanno preso entrambi dalle madri (le nonnette che dici tu) e quindi loro due nonnette devono essere per forza eterozigoti. Più chiaro ora?
ah si allora non devo guardare solo i genitori delle due 'nonnette' devo guardare anche i figli... ovviamente così facendo , è come dici te ! grazie mille ora si che è chiaro ^^
Solo una piccola precisazione a quanto ha giustamente detto biocandy:
Citazione:Messaggio inserito da biocandy
allora le due nonnette II2 e II3 hanno entrambe due figli maschi malati. il cromosoma X che porta l'allele malattia a questi due figli malati ( III1 e III3) non è stato di sicuro passato dai padri II1 e II4 (altrimenti sarebbero stati malati anche loro e non lo sono).
Non hanno preso la X dal padre altrimenti sarebbero stati "femmine"! È importante ricordare che le malattie X-linked non possono essere trasmesse da padre a figlio maschio!