salve ragazzi. Vorrei chiedervi una cosa: in un esercizio sugli alberi genealogici mi viene chiesto: Qual č la probabilitā che questa coppia abbia 3 figli con gli occhi blu?Quella che nessuno dei 3 figli abbia gli occhi blu? Non so come interpretare sopratutto la seconda domanda! il mio ragionamento č mi porta ad elevare alla 3^,valore che rappresenta il numero dei figli. Giusto!?
Innanzitutto bisognerebbe sapere qual č la probabilitā di avere un figlio con gli occhi blu, non sapendo come sia l'incrocio č un po' difficile dirlo, ma giusto per fare i conti diciamo che la P di aver un figlio con gli occhi blu sia 1/4 e quella di avere un figlio con gli occhi marroni sia 3/4.
Ora se ti chiedo: P un figlio con occhi blu? 1/4 (e qua ok) P 2 figli con occhi blu? 1/4 x 1/4 --> (1/4)^2 ecc... Quindi come hai detto giustamente tu: P 3 figli con occhi blu? (1/4)^3 La P invece che un figlio non abbia gli occhi blu č 1-P occhi blu, quindi 3/4 (come detto all'inizio) La P che su 3 figli nessuno abbia gli occhi blu č quindi (3/4)^3