Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Diagnostica molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli

191 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2006 : 12:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum, che per mia sfortuna ho conosciuto solo ora. Sono studente specializzando in biotecnologie, sto seguendo il corso di Diagnostica molecolare e ho diversi dubbi sulla Multiplex PCR e sulla PCR touch-down. Chi mi da una mano? Grazie. Gennaro

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2006 : 00:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ti interessa in particolare?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2006 : 10:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Biotecgen e benvenuto!!!

Queli sono i tuoi dubbi su queste due tecniche???

Ti dico un po' in generale in cosa consistono, se poi hai altre domande facci sapere:

La PCR Multiplex è una PCR in cui vengono amplificati simultaneamente diversi targets (nella stessa provetta) usando più di copie di primers.
Le applicazioni sono varie ad es. analisi di delezioni, di mutazioni e di polimorfismi, genotipizzazione in cui si osservano contemporaneamente diversi markers o anche RT-PCT e PCR quantitativa (ad es. uno dei geni amplificati può essere un housekeeping e l’altro il gene in esame)

Uno dei problemi principali è la messa a punto di questa metodica in quanto hai nella stessa mix diverse copie di primers ed è più facile che si formino dimeri di primers, se invece i primers sono molto diversi tra loro (composizione in basi) possono avere temperature di annealing molto diverse e questo ti riduce l’efficienza.

Ovviamente tra i pregi c’è il fatto che ti faccia risparmiare tempo e denaro

Nella Touchdown PCR la temperatura di annealing viene progressivamente abbassata.
La temperatura è maggiore nei primi cicli, si parte da una temperatura appena al di sotto alla Tmelting dei primers, in modo che all’inizio i primer si appaiono solo con sequenze perfettamente complementari, la temperatura poi viene ridotta gradualmente (in genere 1°C ogni ciclo) e questo fa aumentare la resa.
In questo modo si evita che i primers possano amplificare qualcosa di aspecifico.

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli

191 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2006 : 20:39:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio, in particolare ringrazio GFPINA, la tua risposta è più che sufficiente. Quando ho parlato di dubbi, non mi riferivo in particolare a queste tecniche ma a tutto il corso di diagnostica che sto seguendo, purtroppo già di per sè questa materia non mi entusiasma e poi la Prof. deve fare un corso di insegnamento e di buona educazione perchè non solo non sa spiegare ma è anche molto scostumata. Cmq ancora grazie 1000. Ciao e buona serata.

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina