Autore |
Discussione |
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:22:03
|
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi aiuto per un esercizio che mi lascia un po' perplessa, questo è il testo:
La probanda si presenta ad un consultorio per conoscere il rischio di essere portatrice della sindrome di cui è affetta la sorella. Mediante PCR è stato individuato un polimorfismo per due frammenti interni al gene utilizzato come marcatore per la diagnosi presintomatica. Qual è il gentoipo della probanda per l'allele respondabile della sindrome?
a. omozigote recessiva b. famiglia non informativa c. omozigote w.t. d. eterozigote a rischio e. eterozigote o omozigote w.t.
Innanzitutto, dall'albero genealogico posso dedurre che la malattia è autosomica recessiva. Quindi, posso passare ai genotipi. La donna II-4 è malatia, quindi, ammesso che l'allele a determini la malattia, il suo genotipo è a_____7 a_____5 o. I genitori della donna sono fenotipicamente normali, poichè hanno avuto una figlia malata è presumibile che il loro genotipo sia:
- I-1 A______7 e a______5 - I-2 a______7 e A______5
oppure:
- I-1 A______5 e a______7 - I-2 a______5 e A______7
La probanda ha genotipo:
A______5 a_______5
tuttavia, non so da chi eredita l'allele A e da chi l'allele a, cioè non so con chi segrega l'allele. La risposta che darei è b: famiglia non informativa.
Non sono convinta.. Spero possiate aiutarmi, grazie mille!
Immagine:
12,05 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:47:56
|
Non potresti mettere l'immagine ritagliata? Così è enorme e si fa fatica a vedere il post (sopratutto da dispositivi mobili).
Comunque, a cosa ti serve sapere se a___5 lo ha ereditato del padre o dalla madre? Ti interessa solo sapere se è portatrice o no, e questo lo sai! |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:11:05
|
Scusami, non mi ero resa conto fosse così grande, spero così sia più leggibile. Comunque, stabilito che la donna è portatrice, qual è la risposta più adatta?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:29:42
|
Ok grazie, ho sostituito l'immagine.
Comunque a questo punto dovresti dire tu qual è la risposta più adatta secondo te, è portatrice... quindi? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 22:32:34
|
Perdonami: mi sono persa.
Ricapitolando: ho stabilito che la probanda è portatrice della malattia, perciò dovrebbe essere eterozigote a rischio. Ma perchè? E soprattutto: è davvero eterozigote a rischio? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 23:13:08
|
Beh è di sicuro eterozigote! Poi quel "a rischio" non si capisce se intende per trasmettere l'allele mutato o per il fatto che il marcatore analizzato è presintomatico. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:08:39
|
Ok! Grazie mille GFPina! |
|
|
|