Quanto č utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
selenaddict
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 16:52:45
|
ragazzi , sul mio lewin gli pseudogeni sono definite come delle sequenze non codificanti , o copie inattive di qualche altro gene funzionale, che si possono originare per vari modi , da quel che ho capito duplicazione (e carico mutazionale) oppure per retrotrascrizione ( o retrotrasposizione) , ma a me questa sembra anche al definizione dei retro-trasposoni ( o trasposoni) , QUAL'č LA DIFFERENZA??? entrambi rientrano nelle sequenze ripettitiveed entrambi non sembrano avere funzione e cmq non hanno funzione nota, ma qual'č la differenza???? non mi piace il lewin!!!
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Cittą: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 21:15:41
|
Non so le modalitą con cui si forma uno pseudogene nel dettaglio. Posso solo dire che la differenza tra un trasposone e uno pseudogene, da quanto so io, č concettuale: uno pseudogene dovrebbe essere un gene ancestrale che nell'evoluzione ha perso la sua funzione (o non l'ha mai avuta in caso di geni virali, credo) e che quindi non codifica. Un trasposone o retrotrasposone č semplicemente una sequenza che per la sua ripetitivitą e per la sua composizione tende a trasporsi in altre aree del genoma. Non credo ci sia niente che impedisca che un trasposone sia anche uno pseudogene o una sua porzione, ma non mi risulta nemmeno che i trasposoni siano necessariamente non codificanti. Le mie conoscenze sono molto superficiali quindi considerale per quello che valgono. Spero comunque di essere stato di aiuto.
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
selenaddict
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 16:54:02
|
mmm nono hai ragione, in realtą i trasposoni , non sono tutti non codificanti , grazie, la tua risposta mi convince abbastanza..
|
|
|
Gabry
Nuovo Arrivato
Prov.: Ancona
Cittą: santa maria nuova
64 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:41:47
|
la differenza tra trasposoni, retrotrasposoni e pseudogeni stą nella funzionalitą del gene stesso:
trasposoni: sono molecole a DNA capaci di traslocare da un sito ad un altro e non hanno capacitą trascrizionale retrotransposoni: sempre a DNA ma che codificano per proteine che permettono la formazione di un cDNA di se stesso e ne favorisce il salto in altre parti del genoma pseudogeni: geni ancestrali, mutati, non funzionanti che rimangono inattivi nel cromosoma fino alla loro attivazione proprio ad opera, ad esempio di un trasposone o un retrotransposone. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto č utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|