ciao a tutti..non riesco a risolvere un esercizio di chimica organica..ve lo scrivo qui: C'è una sola coppia di alditoli enantiomeri con 5 atomi di carbonio.scriverne le strutture.scrivere anche tutte le strutture dei D e L-aldopentosi che per riduzione con NaBH4 forniscono uno o l'altro dei due enantiomeri. il mio problema è che non riesco e trovare qst coppia di enantiomeri..grazie in anticipo a chi mi risponderà :D
ti dice alditolo quindi parti dall'aldosio poi scrivi il suo enantiomero... per il resto gli scrivi tutti e fai la rdx con NaBH4 scrivi i prodotti e vedi cosa ottieni se poi riesci a farlo a mente perdi meno tempo ma le prime volte scrivi tutti i passaggi ciao
si fin qui ci sono..quello che non capisco è che mi dice che c'è SOLO UNA coppia di enantiomeri tra gli alditoli a 5 atomi di C..ma anche partendo dall'aldopentoso in teoria non c'è un enantiomero per ogni aldopentoso? e allora perchè mi dice solo una coppia??io trovo 4 coppie di enantiomeri,dato che i pentosi sono 4 ..