domanda credo un pò tocca ma chiedo venia: 1)perchè una piccola percentuale di Hb diventa metaHb? in altre parole, perchè il ferro dell'eme si ossida? 2) l'aptoglobina lega l'hb extraglobulare (es dovuta ad emolisi) per poterla riciclare; tuttavia se l'aptoglobina diminuisce o scompare nel plasma (perchè si è saturata, es nelle anemie emolitiche) c'è una percentuale molto maggiore di Hb che diventa metaHb. come mai?
1) Secondo me è semplicemente chimicamente impossibile avere uno ione tutto ossidato o tutto ridotto, quindi non è possibile che esista solo ed esclusivamente Hb ridotta... 2) Io so che una delle funzioni dell'aptoglobina è quella di legare l'Hb anche per evitare che questa abbia effetti ossidanti su altre molecole. Evidentemente questo lo fa ossidando l'Hb.
E' una risposta ragionata, non ho nessuna fonte quindi potrei tranquillamente aver detto una enorme castroneria (ma non credo)!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]