Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 elettroporazione condrociti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvi-civi
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 15:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvi-civi Invia a silvi-civi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
non ho mai usato un eletroporatore per cui è tutto un pò nuovo.
dovrei trasfettare delle RCS (sono dei condrociti)...qualcuno le ha mai trasfettate?suggerimenti sui protocolli da utilizzare?
grazie

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano

73 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quando l'ho usato ho sempre cercato i protocolli in letteratura. Oppure se provi a guardare sui siti di grandi fornitori (tipo invitrogen o lo stesso della marca del tuo elettroporatore), in genere vendono i kit su misura per il tipo cellulare. Io avevo usato il kit seguendo i passaggi alla lettera e il tutto aveva funzionato.

A grandi linee, ti posso dire che il procediemnto non è particolarmente complesso. Una volta che hai stabilito la quantità di DNA da utilizzare (in genere viene consigliata dal kit), si procede creando un soluzione contente un mix delle due soluzioni contenute nel kit. In seguito aggiungi il DNA. Risospendi le cellule in questa soluzione ed elettropori. L'elettroporazione in sè dura una manciata di secondi, è proprio rapida rapida. Le uniche precauzioni da prendere sono 1) considerare che le cellule dopo elettroporazione sono stressate per cui una volta elettropare bisogna rimuovere con delicatezza il surnatante, aspirare le cellule e piastrarle direttamente nel terreno oppurtuno in piastra (meglio avere tutto già preriscaldato).
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:12:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovrebbero essere troppo diverse dai fibroblasti, come transfettabilità!
Io userei un protocollo per fibroblasti e poi magari proverei a ottimizzarlo...

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina