un incrocio a+a+ b+b+ x aa bb da una F1 con fenotipo a+b+ e una F2(fenotipi) con i seguenti numeri a+b+ 110 a b+ 19 a+ b 16 a b 15...i geni sono associati o indipendenti?? ho capito che i geni sono associati ma sapete spiegarmi i rapporti numerici dei fenotipi??i parentali non dovrebbero essere più rappresentati??ma qui c'è solo una classe con numero maggiore perche??
Sì giusto! Il rapporto 1:1:1:1 lo osserveresti invece in un reincrocio, quindi solo in quel caso se i geni sono associati non avresti le 4 classi tutte con le stessa frequenza ma osserveresti 2 classi più frequenti (parentali) e due meno frequenti (ricombinanti). In questo caso invece hai una F2, quindi al posto di un rapporto 9:3:3:1 osservi dei valori diversi. Ora su quale classe fenotipica ti baseresti per fare i conti della distanza di mappa? Quale ti sembra la più ovvia?
No da quelle classi non potresti calcolare la frequenza dei gameti perché si originano da gameti diversi, c'è solo una classe che si origina dallo stesso tipo di gameti! Da quella calcoli la frequenza di quel gamete e di conseguenza quella di tutti gli altri.
Citazione:Messaggio inserito da milu304
ma se facessi anche il test del chi quadro??
Si puoi anche farlo, ma prima devi calcolarti le frequenze dei gameti e le frequenze fenotipiche attese.