Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Master: sono utili?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

merry80
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze

15 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 23:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merry80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di merry80 Invia a merry80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio qui, ma sicuramente non sarà l'ultimo; ho sempre voluto trovare un posto dove scambiare idee e chiedere consigli ad altre persone nel ramo della biologia, e questo mi sembra proprio il posto adatto

Parto con una domanda riguardante i MASTER. Pensate che possano essere davvero utili, considerando quanto costano? Rendono effettivamente più facile trovare lavoro o è solo tempo perso?
Attualmente lavoro come ISF ma è un lavoro che non mi piace e che intendo cambiare al più presto. avevo pensato allora di provare ad entrare nel Master in Bioinformatica organizzato dall'Università di Pisa. Ma costa 2500 euro, e frequentarlo mi impedirebbe di lavorare per un anno...
Sono molto indeciso! Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

merry80
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2006 : 00:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merry80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di merry80 Invia a merry80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse nessuno qui ha mai fatto un master?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2006 : 00:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm, mi ero perso questo messaggio...

Io non ho fatto un master, ma sinceramente SE vuoi stare in università ti consiglio un dottorato, nel senso che 1) ti pagano (ok, non sempre in Italia, ma almeno non paghi tu) 2) ti dà un bel po' di esperienza.

Il master credo possa essere più qualificante se vuoi farti assumere in un'industria, anche se spesso quando ti assumono sono loro a farti fare corsi vari (a loro spese).

Per quanto riguarda la validità dei corsi stessi... beh, credo dipenda dal singolo master in quel caso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

merry80
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2006 : 23:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merry80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di merry80 Invia a merry80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ti ringrazio molto della risposta...
Non ho ancora le idee chiarissime su quel che voglio fare, in effetti; quel che è certo è che voglio lasciare al più presto il lavoro di ISF, che mi sta davvero stretto e non mi piace neanche un po'.
Il mio sogno sarebbe fare un'esperienza lavorativa (più o meno lunga, non importa) all'estero; per questo, oltre al master, mi sto muovendo anche in quel senso... ma non sto trovando molto, purtroppo...
Quel che penso, cmq, è che in effetti preferirei non lavorare all'università (quantomeno non in Italia), perchè non avrei voglia di vivere in condizioni di precariato per così tanti anni... Il master in Bioinformatica che vorrei fare dovrebbe "spingere" di più verso laboratori e aziende private, piuttosto che verso l'università...

vale1
Utente Junior

179 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 15:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei chiederti come mai hai deciso di abbandonare il mestiere di isf. io mi sono laureata da poco in biologia molecolare, e visto ke mi sono resa conto ke nn amo stare in laboratorio, stavo un pò pensando di fare, tra le altre cose, domanda come isf. dal momento ke è il tuo attuale lavoro, potresti dirmi perkè ti sei trovata male? ke tipo di contratto hai? giri molto in makkina? ke orari fai generalmente? scusa per le tante domande, spero ke potrai rispondere! ti ringrazio anticipatamente!

merry80
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 19:11:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merry80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di merry80 Invia a merry80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao vale! Allora, passo subito a risponderti... Anch'io pensavo che il lavoro come ISF potesse fare al caso mio, più che altro mi ispiravano alcuni lati per me positivi, come il fatto di non avere orario (ossia, di potersi autogestire l'orario di lavoro) e di non essere costretto a stare tra le 4 mura di un ufficio o di un laboratorio. Adesso però mi sono reso conto che quello che mi piacerebbe avere è proprio una "base" stabile nel senso, sono continuamente a giro tra gli ambulatori e gli ospedali, faccio tanti km... Alla fin fine l'unico vero "ufficio" di un ISF è la macchina, e questo non mi piace. Inoltre (che è ancora peggio) sento la mancanza dei colleghi; di fatto, non ne ho. Vedo ogni giorno tante persone (per forza, è un lavoro di pubbliche relazioni), ma senza poterci mai instaurare dei rapporti di amicizia, e a pranzo mi ritrovo sempre a mangiare da solo (solo raramente mi capita di mangiare con colleghi di altre aziende).
Per non parlare, ma questo è scontato, della ripetitività del lavoro e del fatto che non c'incastra proprio nulla con gli studi fatti (nel mio caso, Biologia).
Il mio contratto è il CCNL dei Chimici, a tempo indeterminato. Gli orari è vero che sono autogestibili ma dovendo cmq rispettare le direttive aziendali, che consistono nel vedere un tot di medici al giorno, ti tocca lavorare 10-11 ore al giorno (almeno nella mia azienda è così; e ciononostante non raggiungo mai il numero di medici richiesti).
Ovviamente tutti questi aspetti, che io ormai trovo insopportabili, per altri possono sembrare esaltanti; dipende un po' da quello che ti piace fare e da quanta "passione" hai per questo lavoro; vedo informatori che adorano questo mestiere e non farebbero nient'altro

vale1
Utente Junior

179 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 19:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della risposta effettivamente non avevo considerato questi aspetti dell'isf, non avendolo mai fatto..ora capisco il tuo discorso. potrei chiederti che tipo di prodotti tratti? macchinari, farmaci,o prodotti da laboratorio? cmq anche io ho fatto biologia (Federico II di Napoli)!!tu dove hai studiato? infine, scusa l'indiscrezione, potrei chiederti se hai uno stipendio fisso oppure no? grazie ancora della disponibilità

vale1
Utente Junior

179 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 19:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops nel messaggio di prima mi sono resa conto di aver messo il faccino del diavoletto al posto di quello col sorriso...perdon!!!

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia

207 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 00:20:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda io ho fatto un master in Bioinformatica a siena, lo sto finendo, l'ho fatto un pò per un curiosità, un pò per tenermi in movimento in un periodo in cui (all'inizio) ero ferma.
I master nostrani non ti garantiscono molto, la bioinformatica poi, per quanto bella, è un settore troppo di ricerca per essere strutturato nel privato, cioè lo trovi ma spesso sono spin off o rami ad alta specializzazione di una grossa azienda (dove però non assumono in genere persone con competenze minime come quelle date da un master).. insomma un master di questo tipo è un inizio oppure è un'alternativa, ma non è una soluzione o una certezza.
Diciamo che a me è servito per ampliare le conoscenze e per farmi un esperienza aziendale (presso Bayer) però le possibilità lavorative me le sono procurate nel frattempo per altre vie (certo che comunque ti può creare dei contatti)

Rock hard ride free all your life

merry80
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 21:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merry80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di merry80 Invia a merry80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elena: mi hai un po' messo tristezza...
Ci speravo tanto in questo master, che ormai ho deciso di fare ed inizierò a gennaio... Speravo appunto di trovare lavoro nel privato, piuttosto che all'università, speravo in aziende tipo la Siena Biotech... Tra l'altro nel primo messaggio ho scritto che l'avrei fatto a Pisa ma è stato un lapsus, perchè il master sarà a Siena; quindi è lo stesso tuo... Probabilmente ci si vedrà anche, alla cerimonia di chiusura/apertura che mi hanno detto che faranno a gennaio!
No, cmq si vedrà... certo è che avevo delle belle speranze...

Vale1: io ho studiato a Firenze perchè sono di qui. I prodotti che ho sono farmaci e ho (ancora per poco, perchè sono in fase di dimissioni e il 12 gennaio sarà il mio ultimo giorno di lavoro, alè ) uno stipendio fisso, con dei premi se riesco a vendere abbastanza.

elena0308
Utente Junior

207 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2006 : 17:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si allora ci vedremo! posso chiederti il tuo nome?

Senti la Siena Biotech e la Novartis hanno un settore bioinformatico ma a quanto ho visto ASSUMONO gente che abbia almeno un PhD o anni di esperienza nel settore, altrimenti offrono dottorati o borse.. è un settore troppo all'avanguardia per essere diffuso in azienda .
Comunque io ho un paio di colloqui al CERM in seguito al master, credo tu sappia cosa sia (sempre in ambito universitario e/o spin off...)

elena0308
Utente Junior

207 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2006 : 17:42:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah cmq il master è 2 giorni a settimana.. io gli altri tre lavoravo.

merry80
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 19:51:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merry80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di merry80 Invia a merry80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elena, ti ho mandato un messaggio privato, continuiamo lì a parlare dell'argomento
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina