Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 17:19:54
|
Ho una domanda che riguarda una questione controversa. Molti avranno già capito, a me interesserebbe approfondire l'argomento. Ci sono studi che dimostrano una correlazione tra vaccinazioni effettuate in età infantile e il disturbo autistico e che mostrino come una intossicazione da metalli pesanti possa influire sullo sviluppo dei bambini e, in qualche modo, predisporli o generare il disturbo?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi. Genaux
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 18:53:50
|
beh tutta la controversia che c ' è stata verso gli adiuvanti a contenuto di mercurio (Thimerosal) è nota... come è noto che il mercurio sia tossico per l'organismo. però è anche vero che le quantità che possono essere presenti in un vaccino non sono certamente tali da causare autismo, condizione che tra l altro è congenita, e quindi non compare dopo la nascita(in quei casi al massimo si parla di demenza per traumi per es. ). quindi in ogni caso a mio pare è abbastanza improbabile che il vaccino causi autismo, anche se si ipotizza che sia la vaccinazione della madre a provocarla nel bambino. se no quanti autisctici si sarebbero visto che siamo tutti vaccinati??? |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:10:30
|
Grazie a tutti, darò un'occhiata agli articoli consigliatimi da Chick80. Sull'origine dell'autismo ho letto varie cose. C'è chi ipotizza un'interazione tra fattori genetici e fattori ambientali: l'autismo insorgerebbe, secondo questi, dopo l'esposizione al mercurio presente nelle vaccinazioni a partire da una innata predisposizione genetica allo sviluppo della patologia. Ci sono addirittura medici che praticano trattamenti per disintossicare i pazienti affetti da disturbo autistico, previe analisi del sangue per verificare i livelli di metalli pesanti. Il che, sinceramente, mi ha fatto ipotizzare che una base potrebbe esserci, forse, visto che poi riportano che i loro pazienti hanno avuto dei miglioramenti. Anche ad un noto programma televisivo, di recente, se ne è parlato. C'erano varie testimonianze di persone che attribuivano la causa di condizioni patologiche insorte successivamente ad una vaccinazione al metallo pesante contenuto nella vaccinazione. Il medico presente diceva quello che mi dite voi: che non c'è correlazione. In merito a quello che dice Daria, ci sono bambini che fino alla prima vaccinazione non danno segni del disturbo e che dopo, repentinamente, subiscono un cambiamento, quindi non so fino a che punto si possa affermare che l'autismo è un disturbo congenito. So anche di medici che non hanno fatto vaccinare i loro figli. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 03:03:40
|
Citazione: In merito a quello che dice Daria, ci sono bambini che fino alla prima vaccinazione non danno segni del disturbo e che dopo, repentinamente, subiscono un cambiamento, quindi non so fino a che punto si possa affermare che l'autismo è un disturbo congenito.
Ottimo esempio di "correlazione non implica causalità". E' come dire che, visto che l'influenza capita spesso sotto Natale, è causata dal fare regali agli altri... Innanzitutto bisogna ricordare che i disturbi psichiatrici come l'autismo non sono mai tutto o niente, ma sono piuttosto parte di un ampio spettro di disturbi, dove non c'è bianco e nero, ma una continua sfumatura di grigi... tanto che si dovrebbe più correttamente parlare di Autistic Spectrum Disorders. E' quindi difficile dare una corretta diagnosi ed il fatto che la diagnosi arrivi dopo varie vaccinazioni riflette semplicemente questo problema. Infine ricorda che in media la diagnosi di autismo viene fatta attorno ai 3-4 anni di età. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 22:14:56
|
Scusate il ritardo della risposta. La tua, Chick80, è la stessa risposta che dava il dottore nel programma televisivo. La diagnosi di autismo viene fatta verso i 3-4 anni, hai perfettamente ragione, però è anche vero che quando un bambino subisce dei "cambiamenti" improvvisi i genitori non ci mettono molto a rendersene conto, e molti riferiscono di aver visto questi cambiamenti immediatamente dopo le vaccinazioni. Ora: ad un convegno tenutosi tempo fa alla mia università, si parlava proprio della sostituzione del metilmercurio con l'etilmercurio, come afferma Giuliano, tuttavia sono portato a domandarmi: perché proprio sulle vaccinazioni viene posto l'accento? Inoltre, io so che esistono proprio degli studi medici in cui si praticano terapie per la disintossicazione da metalli pesanti, terapie volte, appunto, a migliorare i sintomi (o anche a guarire) dell'autismo. Su quali studi si basano i medici che praticano questo tipo di terapie? Da quel che ne so, non ce ne sono solo in America - dove pare che siano molto più diffidenti di noi sulle vaccinazioni -, ma ne sono sorti anche in Italia. D'altro canto, da NON ESPERTO (precisiamolo), non saprei dire (proprio perché non conosco bene il tema) quanto la neuropsichiatria infantile sappia inquadrare e affrontare il disturbo autistico. Voi sapete darmi qualche info in più? Anche perché io, oltre al DSM, non saprei dove andare a guardare. Ho anche il manuale "Psichiatria psicodinamica", ma non tratta nello specifico la neuropsichiatria infantile e non inquadra precisamente il disturbo autistico (o lo spettro dei disturbi autistici). |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 22:57:55
|
che io sappia, terapie chelanti per l'autismo non hanno basi concrete, non più di quanto ne abbia applicare ricotta su un melanoma (storia vera). A mio parere, le vaccinazioni si prestano bene al complottismo, perché riguardano i bambini e quindi la sfera emotiva è molto forte. Wakefiled pubblicò su Lancet per la prima volta uno studio che voleva correlare vaccini e autismo, ma quello stesso studio non dava prove certe a rigaurdo (controlli inesistenti, dati falsificati), nonostante questo lui cominciò a divulgare questa teoria per suo tornaconto personale (diceva che il trivalente era pericoloso, nel frattempo aveva brevettato le formulazioni singole).
Maggiori info nel primo link messo da Chick (e ribadisco che su MedBunker se ne è parlato parecchio, basta cercare) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 00:04:02
|
Ho letto, mi sembra un blog che fornisce informazioni precise e rigorose, sul tema (altri articoli non li ho letti), ho letto anche la parte sulla chelazione. In pratica, si dice che tra i farmaci chelanti ve ne sarebbero anche di pericolosi. Com'è possibile che in Italia esistano CENTRI MEDICI (quindi non guaritori), pieni di persone laureate e pluri-specializzate, che praticano la chelazione, se questa - come dice l'articolo - non ha basi concrete e può rivelarsi addirittura dannosa?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|