Autore |
Discussione |
|
cloudany
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:39:00
|
Solitamente con il termine rindonzanza nell'ambito dei database si indica la presenza di più dati all'interno di questo: Esempio-
Se io ho Nome Cognome e Matricola , queste le inserisco una sola volta, se voglio farmi riconoscere dal sistema inserisco solo la matricola poichè associata al mio nome, sarebbe inutile rimettere i miei dati ( nome e cognome) se tutto viene eseguito da uno solo (matricola), la rindondanza è proprio la ripetizione , inutile, di dati.
|
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 08:41:50
|
La ridondanza è la presenza di informazioni derivabili (in modo diretto o tramite relazioni) dalle altre presenti nel DB. Oltre allo "spreco" di spazio dovuto alla "ripetizione" dell'informazione, la presenza di ridondanze mette a rischio i vincoli di integrità del BD. La rimozione delle ridondanze da un DB si chiama "mormalizzazione" e un DB a bassa ridondanza si dice "normalizzato". Quindi la ridondanza è cosa buona e giusta, mentre sulla riNdondanza non saprei, si potrebbe chiedere a Quaisimodo (scusate, è stato più forte di me ).
Stefano
[quote]Messaggio inserito da viggy
cosa s'intende quando si dice che un database ha un basso livello di ridondanza? cosa si intende per ridondanza?
grazie!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 08:45:04
|
Citazione: Se io ho Nome Cognome e Matricola , queste le inserisco una sola volta, se voglio farmi riconoscere dal sistema inserisco solo la matricola poichè associata al mio nome, sarebbe inutile rimettere i miei dati ( nome e cognome) se tutto viene eseguito da uno solo (matricola), la rindondanza è proprio la ripetizione , inutile, di dati.
Questa non è la definizione informatica di ridondanza.
Si avrebbe ridondanza, ad es. se io avessi una tabella studente con
matricola (chiave primaria)| nome | indirizzo | telefono
ed una tabella esami con
nome esame | matricola studente | nome studente | voto
In questo caso è inutile memorizzare il nome nella tabella esami, in quanto sapendo la matricola possiamo risalire al nome dall'altra tabella. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
viggy
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 11:14:01
|
mi inserisco solo per ringraziare per avermi risposto. grazie, siete sempre gentilissimi tutti! |
|
|
funny
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 18:49:27
|
ragazzi ho bisogno di un'aiuto: quante sequenze proteiche sono attualmente note?quante strutture tridimensionali di macromolecole biologiche?e cosa s intende per banca dati annotata? non riesco a trovarlo da nesssuna parte...please! |
|
|
funny
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 20:36:05
|
e poi il processo di folfing è influenzato da una proprietà topologica dello stato nativo che è il tipo prevalente di residui nel core proteico?oppure la composizione in amminoacidi della proteina? L'INTERATTOMA è un grafico;il predotto di una rete neurale;oppure il prodotto di un algoritmo genetico? entrez è una tecnica di ricerca del minimo conformazionale della strutura nativa? il simulated annealing è una tecnica di ricottura delle macromolecole per provocarne unfolding? |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 19:09:26
|
Citazione: Messaggio inserito da funny
[...] il simulated annealing è una tecnica di ricottura delle macromolecole per provocarne unfolding?
TONS OF LOL!!!
Giusto x capire, ho come la sensazione che queste domande provengano da un testo d'esame. Mi potresti dire chi le ha formulate? |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
|
Discussione |
|