Autore |
Discussione |
|
francesco2992
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:00:26
|
SCUSATE è URGENTE !!!qualcuno saprebbe indicarmi se questo esercizio di genetica è svolto bene (mi sono appena iscritto a qst pagina e nn so utilizzare bene il vostro sito per questo ve lo riporto qui).....in una regione africana la frequenza dell'allele HB(S) responsabile dell' anemia falciforme è 0.123. calcola la frequenza degli omozigoti HB(S)HB(S) nei neonati in una popolazione con accoppiamento casuale , ED in una popolazione di primi cugini...... per quanto riguarda la frequenzadegli omozigoti in una pop con accoppiamento casuale : q=0.123 , p=0.87. e quindi 2pq=0.22.... mentre per i primi cugini : p(2)pqF+2pq-2pqF+q(2)pqF essendo F=1/16 per i cugini gli omozigoti in una pop di primi cugini saranno il 20%.... giusto??????
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 23:57:00
|
Citazione: Messaggio inserito da francesco2992
scusate ho sbagliato a scrivere il risultato ... gli omozigoti recessivi sono 0.010%
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 00:14:12
|
Benvenuto francesco2992, se devi scrive ancora qualcosa riguardo questa discussione usa il comando "rispondi" non inserirne una nuova altrimenti non si capisce a cosa ti riferisci, ho riportato qua sopra la tua risposta che avevi messo in una discussione a parte.
Tornando all'esercizio: 1) ti chiede la frequenza degli omozigoti Hb(S)Hb(S), tu hai calcolato quella degli eterozigoti Non so se la tua successiva risposta si riferisse alla prima domanda, comunque sarebbe sbagliata! Prova a rifare i conti.
2) per i secondi cugini non ho capito assolutamente i conti che hai fatto, potresti specificare? Tu hai scritto:
Citazione: Messaggio inserito da francesco2992
mentre per i primi cugini : p(2)pqF+2pq-2pqF+q(2)pqF essendo F=1/16 per i cugini ...
Ok, quello che hai cercato di scrivere credo sia il binomio tenendo conto della variazione delle frequenze genotipiche nel caso di inincrocio, che però hai scritto sbagliato e il coefficiente di inincrocio per i cugini 1/16 che è corretto. Ma i conti quali sono? Da dove ti è venuto fuori quel 20%?
Così posso solo dirti che le soluzioni che hai scritto sono sbagliate!
|
|
|
francesco2992
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 08:26:00
|
si ,scusa hai ragione per la prima domanda ho riportanto la frequenza degli eterozigoti sbagliando, la frequenza degli omozigoti è 1,5%.... per gli i cugini invece ho preso l'equazione di H.W. riferita ai consanguigni p(2)+pqF+2pq-2pqF+q(2)+pqF.... F=1/16 E QUINDI GLI OMOZIGOTI SONO : (0.015129)+(0.06741937)=0.0218 , IL 2.18% GIUSTO? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 09:24:45
|
Sì, adesso è giusto! |
|
|
|