Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 frequenza allelica anemia falciforme
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francesco2992
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco2992 Invia a francesco2992 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

SCUSATE è URGENTE !!!qualcuno saprebbe indicarmi se questo esercizio di genetica è svolto bene (mi sono appena iscritto a qst pagina e nn so utilizzare bene il vostro sito per questo ve lo riporto qui).....in una regione africana la frequenza dell'allele HB(S) responsabile dell' anemia falciforme è 0.123. calcola la frequenza degli omozigoti HB(S)HB(S) nei neonati in una popolazione con accoppiamento casuale , ED in una popolazione di primi cugini......
per quanto riguarda la frequenzadegli omozigoti in una pop con accoppiamento casuale : q=0.123 , p=0.87. e quindi 2pq=0.22....
mentre per i primi cugini : p(2)pqF+2pq-2pqF+q(2)pqF essendo F=1/16 per i cugini gli omozigoti in una pop di primi cugini saranno il 20%.... giusto??????

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 23:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francesco2992

scusate ho sbagliato a scrivere il risultato ... gli omozigoti recessivi sono 0.010%

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 00:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto francesco2992,
se devi scrive ancora qualcosa riguardo questa discussione usa il comando "rispondi" non inserirne una nuova altrimenti non si capisce a cosa ti riferisci, ho riportato qua sopra la tua risposta che avevi messo in una discussione a parte.

Tornando all'esercizio:
1) ti chiede la frequenza degli omozigoti Hb(S)Hb(S), tu hai calcolato quella degli eterozigoti
Non so se la tua successiva risposta si riferisse alla prima domanda, comunque sarebbe sbagliata! Prova a rifare i conti.

2) per i secondi cugini non ho capito assolutamente i conti che hai fatto, potresti specificare?
Tu hai scritto:
Citazione:
Messaggio inserito da francesco2992

mentre per i primi cugini : p(2)pqF+2pq-2pqF+q(2)pqF essendo F=1/16 per i cugini ...

Ok, quello che hai cercato di scrivere credo sia il binomio tenendo conto della variazione delle frequenze genotipiche nel caso di inincrocio, che però hai scritto sbagliato e il coefficiente di inincrocio per i cugini 1/16 che è corretto.
Ma i conti quali sono? Da dove ti è venuto fuori quel 20%?

Così posso solo dirti che le soluzioni che hai scritto sono sbagliate!

francesco2992
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 08:26:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco2992 Invia a francesco2992 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ,scusa hai ragione per la prima domanda ho riportanto la frequenza degli eterozigoti sbagliando, la frequenza degli omozigoti è 1,5%.... per gli i cugini invece ho preso l'equazione di H.W. riferita ai consanguigni p(2)+pqF+2pq-2pqF+q(2)+pqF.... F=1/16 E QUINDI GLI OMOZIGOTI SONO : (0.015129)+(0.06741937)=0.0218 , IL 2.18%
GIUSTO?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 09:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, adesso è giusto!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina