Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Incrocio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elli_elli
Nuovo Arrivato

16 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 20:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elli_elli Invia a Elli_elli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In certe razze di topi l allele N é un gene autosomico dominante che determina il pelo nero. L allele recessivo n invece determina pelo marrone. Dall incrocio tra un individuo a pelo nero e uno a pelo marrone nascono 170 individui a pelo nero e uno che presenta pelo nero e una chiazza di pelo marrone . Come può essersi originato questo individuo?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 20:42:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta su MolecularLab,

In genere preferiamo che chi posta l'esercizio metta almeno un abbozzo di ragionamento, a te non viene in mente niente?
Torna all'inizio della Pagina

Elli_elli
Nuovo Arrivato

16 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:57:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elli_elli Invia a Elli_elli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo un esercizio simile , in cui c' era il pele del topo il cui colore era il risultato della cooperazione di due geni , quindi due geni influenzano lo stesso carattere. Questa ipotesi é molto probabile nel caso in cui per esempio da unincrocio tra un topo nero e uno albino , nasce una f1 cn un fenotipo nuovo come agouti .perche poi si scopre in rewltà che il pelo grigio altri non é che la presenza dipigmento e di banda gialla. Il nero ha solo pigmento e non ha banda , mentre l albino non ha il pigmento e potrebbe anche nn avere le bande gialle . Quindi in questo caso i geni si comportano come geni complementari...ma quello che nn mi convince di questa ipotesi é il fatto che l individuo con la chiazza nn si comporta come gli individui con la banda gialla , dato che ne esce solo uno su 170 ...:( quindi nn ho proprio idea....una non disgiunzione cromosomica??

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 22:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se nascono 170 neri, molto probabilmente mamma e papà erano entrambi omozigoti (dominante e recessivo).
Il fatto che nasca un solo individuo diverso, e con solo una chiazza bruna, mi porterebbe a pensare ad una mutazione de novo che ha dato origine ad una chimera, tipo conversione genica (marrone/nero ----> marrone/marrone) avvenuta ad un certo momento della vita embrionale.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 23:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No nessuna delle ipotesi dette è quella giusta!
Innanzitutto prova all'inizio a non considerare quello con la macchia marrone, come diresti che sono i genotipi dei genitori e dei figli?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 23:08:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

No nessuna delle ipotesi dette è quella giusta!
Innanzitutto prova all'inizio a non considerare quello con la macchia marrone, come diresti che sono i genotipi dei genitori e dei figli?

Per migliorare, che pecca ha la mia teoria?
Se credi che spiegandoti in pubblico possa impedire ad elli di arrivare alla risposta da se, sentititi libera di rispondermi in pvt. Apprezzerei molto.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 23:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì in realtà vorrei far ragionare un po' Elli, anche se con questo esercizio è un po' difficile far ragionare senza dare la risposta. Però posso provare a risponderti qua.

La tua teoria non è del tutto sbagliata, però ci sono un paio di punti:
1) quello che hai descritto sarebbe mosaicismo e non chimerismo, è solo una questione di termini (che spesso vengono confusi e usati indistintamente), ma in sostanza una chimera si origina dalla fusione di due zigoti diversi, mentre una mutazione che avviene durante lo sviluppo e che porta a popolazioni di cellule differenti è un mosaico.
2) potrebbe anche avvenire conversione genica, ma sarebbe un caso molto più raro l'allele nero si dovrebbe trasformare in allele marrone, e la possibilità che avvenga dipende anche dal tipo di mutazione che c'è tra allele marrone e allele nero.
Diciamo che (senza dare il nome preciso per ora) si tratta di un altro tipo di "mutazione" che avviene come hai detto giustamente durante una fase dello sviluppo embrionale che fa si che un gruppo di cellule si ritrovi con genotipo nn, quindi fenotipo marrone.
Insomma per dare un aiutino in più si tratta in realtà di un "incidente" che può avvenire durante il processo di sviluppo dell'embrione.
(nei libri di genetica riguardo a questo argomento in genere c'è una figura sulle setole di Drosophila)

Spero di aver chiarito anche se non ho dato la risposta (tanto a questo punto basta spulciare il libro alla ricerca dell'immagine! )

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2011 : 00:15:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, dal corso di Stem Cells mi son lasciato trasportare e ho parlato di chimere, giustamente si tratterebbe di un mosaico.
Grazie della risposta ;)

Elli_elli
Nuovo Arrivato

16 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2011 : 15:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elli_elli Invia a Elli_elli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le delucidazioni ,aprezzo il fatto di volermi indurre a ragionare , mapurtroppo per me eraimpossibile arrivarci da sola , questo esercizio nn é mai stato spiegato dal mio prof , infatti credo che riguardi un capitolo che nn ho ancora fatto ! Quindi credo sia meglio che prima me lo vada a studiare xD

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2011 : 00:07:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok allora aspettiamo che studi l'argomento!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina