salve a tutti ragazzi, vorrei chiedere un'informazione come si fa il dosaggio del colesterolo e come si fa una diagnosi di ipercolesterolemia? grazie in anticipo
Per come si dosa il colesterolo dobbiamo aspettare i laboratoristi anche se credo si faccia per ultracentrifugazione ma non saprei darti più dettagli. Per quanto riguarda la diagnosi dipende cosa intendi.. Per ipercolesterolemia si intende un valore di colesterolo totale > 200-220 mg/dL ma non ha molto senso perché è clinicamente poco utile se non si fanno ulteriori indagini per identificare una vera e propria dislipidemia e classificarla (guardati la classificazione di Fredrickson delle dislipidemie). Fatto ciò si devono escludere eventuali cause secondarie. Successivamente, se ha senso, indagare eventuali cause ereditarie.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
graz<ie mille per la risposta in relatà non so nemmeno io cosa significa sul programma di un esame che devo fare c'è scritto: ipercolesterolemia familiare: valori normali e patologici del colesterolo e LDL e loro significato diagnostico, cosa intenderà????????