Autore |
Discussione |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 02:32:33
|
Bentrovati a tutti avrei una spinosa questione da porvi
Dunque...da che mondo è mondo le concentrazioni percentuali w/ v (weight/volume) vengono preparate seguendo la convenzione per la quale a 1 mg corrisponde 1 ml.
Esempio: NaCl 0,9 % --> pesare 0,9 g da sciogliere in 100 ml
Se questi presupposti sono esatti (e direi che sono universalmente noti!) qualcuno mi sa spiegare perchè l'ACIDO TRICLOROACETICO 100% w/v si prepara sciogliendo 100 g in 45,4 ml ???
Questa formula l'ho trovata riconfermata su numerosi testi , protocolli anche autorevoli (Maniatis): qualcuno mi sa spiegare il perché? c'entra qualcosa il fatto che l'acido tricloroacetico è igroscopico?
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 06:44:21
|
Non sono sicurissimo, ma penso sia più che altro una cosa empirica. Se aggiungi così tanta polvere il volume aumenterà di molto, quindi evidentemente 100g di acido tricloroacetico ti aumentano il volume di 54.6 ml
Alla fine tutto funziona: hai 100 g di ac. acetico in 100 ml di volume.
Ovviamente se tu facessi una soluzione 0.2% ad es., l'aumento di volume sarebbe così piccolo che potresti aggiungere 0.2g a 100 ml senza problemi. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 12:25:07
|
Potrebbe essere....c'è solo un modo per saperlo: provare. Ed è quello che farò oggi. Ti faccio sapere Chick... |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2006 : 18:25:30
|
...ed è proprio così;) grazie chick! |
|
|
|
|
Discussione |
|