Quanto č utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Ultimo
Utente Junior
Prov.: Lecce
Cittā: Alezio
290 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:49:37
|
Non mi serve sapere in modo molto dettagliato, solo che la prof. dice che causano diarrea andando ad agire a livello dell'adenilato ciclasi: cioč boloccano l'adenilato ciclasi, e quindi bloccano la conversione di AMPc in ATP e si accumula AMPc!! Io invece so (bene, dato che faccio farmacia) che l'adenilato ciclasi trasforma l'ATP in AMPc (e non viceversa come dice lei!!) e l'enterotossine vanno ad agire promuovendo l'attivitā dell'AC e in questo modo si accumula AMPc. Mi confermate?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 12:57:37
|
L'enterotossina ha attivitā ADP-ribosilante verso la subunitā alfa di una G protein stimolatoria: ossia la tossina, usando come substrato NAD+, lega alla subunitā alfa di una G protein un ADP-ribosio. In questa maniera, la sub. alfa č costitutivamente attiva e induce un'attivazione costitutiva del suo target, un'adenilato ciclasi di membrana. Il cAMP formatosi nel citosol va ad aprire cyclic nucleotide gated channels, provocando la fuoriuscita di ioni che per ragioni osmotiche richiamano acqua nel lume intestinale. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Ultimo
Utente Junior
Prov.: Lecce
Cittā: Alezio
290 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 13:00:26
|
menomale che avevo scritto ''non in modo dettagliato'', quindi č sbagliato come dice lei (che l'adenilato ciclasi converte l'AMP in ATP; ma č il contrario. Volevo solo questa conferma. Non tutto il resto)
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 13:09:18
|
Guarda che questa č la versione non dettagliata... Comunque l'adenilato ciclasi converte ATP in cAMP, non in AMP. Ma forse la tua prof. ti ha dato la versione non dettagliata
Diciamo che un grazie e bon non sarebbe stata una cattiva risposta. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto č utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|